Come trainare con il cambio automatico

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il traino è un'operazione che non va mai eseguita a casaccio. Andare in giro con un rimorchio attaccato alla parte posteriore dell'auto oppure del camion presenta molte difficoltà. Inoltre, se l'auto non viene adeguatamente agganciata può essere una seria minaccia sia se stessi che per gli altri automobilisti. La maggior parte delle automobili ha il cambio manuale, ma può capitare di dover trainare con un veicolo che ha quello automatico. Le differenze non sono poche e possono creare problemi anche agli automobilisti più esperti. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile trainare con il cambio automatico.

24

Notizie generali

Sicuramente non tutte le persone sanno che quando bisogna trainare un'auto con il cambio automatico è opportuno prestare particolare attenzione al fine di non compromettere definitivamente il funzionamento dell'apparato di trasmissione. L'operazione deve essere eseguita in modo accurato e rispettando delle regole ben precise. Queste ultime vengono spiegate, brevemente e chiaramente, nei passi successivi di questa guida.

34

Come trainare l'auto

La prima cosa da fare per trainare un'auto che ha un cambio automatico è quella di posizionare la leva in “N”, cioè con la marcia neutra. Essa corrisponde alla posizione della marcia a folle di una normale autovettura con cambio manuale. Inoltre, se la distanza da percorrere non va oltre i 25 km e non supera i 30 km/h con la leva nella suddetta posizione è possibile arrivare a destinazione senza correre il rischio di provocare dei danni. Mentre se la distanza è superiore l’automobile non va spostata e nemmeno trainata, anche se si mette la leva in posizione neutra.

Continua la lettura
44

Soluzione ottimale

La soluzione ottimale per evitare inconvenienti è quella di caricare l'auto su un carro attrezzi. Se però si vogliono risparmiare dei soldi è opportuno sollevarla parzialmente dal suolo, mettendo un carrello sotto le ruote motrici. Successivamente la vettura può raggiungere l'officina senza problemi legati alla distanza chilometrica. Se la trazione dell'auto con il cambio automatico è di tipo integrale bisogna sollevarla totalmente. In questo caso se si vuole rinunciare al carro attrezzi bisogna utilizzare una coppia di carrelli per evitare il contatto dell'apparato di trasmissione con il suolo. Se vengono rispettate queste regole e si prendono le necessarie precauzioni eseguire le suddetta operazione diventa facile ed inoltre non si corre il rischio di provocare ulteriori danni strutturali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come installare un irrigatore a goccia

Materiali e Attrezzi

Come costruire un carrello porta kayak

Materiali e Attrezzi

Come effettuare il serraggio delle viti

Materiali e Attrezzi

Come funziona un interruttore magnetotermico

Materiali e Attrezzi

Come usare un registratore di cassa

Materiali e Attrezzi

Come codificare un telecomando per apertura automatica

Materiali e Attrezzi

Come costruire un tiragraffi per gatti in 5 mosse

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare il vetro ceramica