Come trapiantare e seminare le viole

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando l'inverno è appena trascorso e si appresta a far posto ai colori della primavera, c'è un fiore che sboccia, timido e gentile: è il tempo delle prime viole. Sono quelle seminate in autunno nei vivai, trapiantate a dicembre e ora disponibili con i boccioli già formati. Possono essere trasferite subito nelle cassette da appendere alla ringhiera del balcone. Dopo un paio di settimane, i fiori cominceranno ad aprirsi e dureranno fino a maggio. In queste pagine vi indicheremo come seminare e trapiantare le piantine in giardino o in casa.

26

Occorrente

  • aiuola
  • paletta
  • semi di viola
  • terriccio
  • nebulizzatore
  • vaso
36

Se desiderate inserire delle aiuole in giardino, in cui magari coltivare insieme i narcisi, dovrete aspettare qualche settimana per il trapianto definitivo. È intorno alla metà del mese di febbraio che iniziano a spuntare le foglie delle bulbose e allora sarà più facile individuare il punto giusto dove metterle. Scavate una buchetta nel terreno aiutandovi con una paletta o un pianta-bulbi, innaffiate con un nebulizzatore e ai primi di marzo, vedrete la fioritura delle vostre violette.

46

Potete anche seminare le violette in casa: se abitate in zone a clima freddo (alta collina o montagna) potrete compiere questa operazione all'inizio della primavera per averle fiorite da maggio a settembre. Distribuite i semi in una terrina colma di terriccio da vaso e coprite con un leggero strato di terra. Nebulizzate la superficie e proteggete la semina con una lastra di vetro o con della pellicola trasparente.

Continua la lettura
56

Ricordate di tenere una temperatura abbastanza calda, tra i 18-20 gradi, per evitare che le gelate frequenti brucino i fiori prima della nascita, ancora deboli e fragili. Occorre sottolineare che i semi impiegano circa 7-10 giorni per germinare, e quando questo sarà avvenuto togliete la protezione, e ponete la terrina in un posto in cui riceva molta luce naturale e innaffiate a giorni alterni. Considerate che l'acqua eccessiva non è un bene, poiché potrebbe causare il deperimento prematuro, facendole marcire.

66

Dopo circa 40 giorni le piantine saranno pronte per essere trapiantate in singoli vasetti di 10 centimetri di diametro. Dalla metà di marzo, potrete sistemare le viole in uno spazio aperto, che consentirà loro di irrobustirsi. Il trapianto definitivo potrà avvenire dopo 40 giorni di crescita in vaso. Otterrete così dei bellissimi balconi fioriti che gareggeranno con quelli posti sulle facciate degli edifici circostanti per bellezza e grazia, donando una nota di colore alle giornate non ancora riscaldate dal sole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Orto in autunno: cosa seminare e trapiantare

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle viole

Giardinaggio

Come coltivare le viole

Giardinaggio

Come creare un'aiuola con le viole

Giardinaggio

Come trapiantare le talee di lavanda

Giardinaggio

Come trapiantare il calamondino

Giardinaggio

Come seminare nei contenitori multiforo

Giardinaggio

Come trapiantare un ulivo da vaso alla terra