Come trapiantare i gerani parigini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I Gerani sono dei fiori dai colori variopinti e magnifici. Ne esistono di varie specie e tutte quante necessitano di cura e attenzione. Fra le tante varietà sono presenti quelli parigini! Queste piante vengono coltivate dappertutto e riempono terrazzi e giardini. Vengono preferite da sempre per le loro caratteristiche estetiche. Ma sopratutto perché sono facili da trapiantare e coltivare. Infatti, una volta trapiantate prosperano in qualsiasi terreno. Ovviamente utilizzando della terra che va bene per i gerani parigini. L'operazione è preferibile farla in primavera, mediante la divisioni di ceppi o adoperando piante nuove. Nella seguente guida spiego come trapiantare i gerani parigini.

27

Occorrente

  • Terriccio leggero e ben drenato
  • Vasi
  • Concime
  • Acqua
  • Argilla
37

Quando si acquistano dei gerani parigini è preferibile trapiantarli in un vaso più grande. Visto che la pianta madre viene spesso contenuta in contenitori piccoli. Il modo migliore è quello di prenderne più di una. Evitando così, di trapiantarle tutte nello stesso vaso. In questo modo quando cresceranno si allargheranno in modo considerevole. I gerani parigini sono delle piante dalla forma arrotondata e loro foglie sono lombate e verdi. Una volta cresciuti formano un tappeto fitto e stupendo di fiori dai petali variopinti. Tollerano qualunque esposizione, ma messi in ombra esiste il rischio che producano pochi fiori. Quindi per assicurarsi un trapianto ottimale, occorre prendere delle precise precauzioni. Utilizzando il materiale adatto e sistemandole in luogo adeguato.

47

La prima cosa da fare è quella di preparare tutto il necessario su un piano. Prendere il vaso e aggiungere dell'argilla. Sistemarla per tutta la superficie inferiore e versare la terra. Questa servirà per rendere umido il terreno. Di solito si può aggiungere qualsiasi composto. Ma per una riuscita migliore è meglio preferirlo leggero e ben drenato. Dopodiché si aggiunge il concime distribuendolo nel terriccio. Dopo averlo sistemato per tutta la pianta si passa a fare un foro al centro. Creando un fosso che possa ospitare le radici in maniera ottimale.

Continua la lettura
57

A questo punto si estrae il geranio parigino dal contenitore. Facendo attenzione a non rovinare le radici. Dopodiché, si inserisce il geranio parigino al centro del vaso, riponendo per bene le radici nel fondo del terreno. Si prosegue schiacciando tutto il composto, fino a sistemare il geranio parigino. Infine, si annaffia aggiungendo del concime liquido. Concluso di sistemare la prima piantina si procede trapiantando il resto degli altri gerani parigini. Ecco come trapiantare i gerani parigini.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare terriccio leggero e ben drenato
  • E' consigliabile aggiungere nel fondo del vaso dell'argilla

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 regole per avere gerani sempre rigogliosi

Giardinaggio

Cura dei gerani: 5 errori comuni da evitare

Giardinaggio

Come coltivare i gerani pendenti

Giardinaggio

Come trapiantare la begonia

Giardinaggio

Come trapiantare le talee di lavanda

Giardinaggio

Come piantare i gerani

Giardinaggio

Come trapiantare un ulivo da vaso alla terra

Giardinaggio

Come trapiantare la menta dal semenzaio al vaso