Come trapiantare il calamondino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Probabilmente pochi si voi, magari i più esperti in campo botanico, conoscono l'argomento di cui andremo a parlare. Tratteremo infatti del calamondino, che è un ibrido tra due individui del genere Citrus e il kumquat. È una pianta utilizzata soprattutto come albero ornamentale, e meno come alimento, nonostante il frutto sia commestibile. In particolare, in questa guida, andremo a parlare di come trapiantare il calamondino, seguendo i seguenti passaggi.

25

Seminare o trapiantare

Per ottenere il nostro personale albero, dobbiamo scegliere tra semina e trapianto, ma, essendo il calamondino una pianta il cui seme fruttifica piuttosto difficilmente, opteremo per il trapianto, che sicuramente ci garantirà una maggiore percentuale di riuscita.

35

Cosa fare

La prima cosa da fare è sicuramente quella di procurarsi un albero già innestato. Adesso bisogna posizionarlo in un vaso delle dimensioni giuste, che solitamente va scelto poco più grande rispetto a quello già in dotazione. L'importante è non esagerare con la grandezza, se no ciò che verrà fuori sarà un albero con delle grandi radici ma con mancanza di frutti. Bisogna inoltra comprare del terriccio per agrumi, ottenibile anche in casa mescolando terra, stalattico maturo, sabbia e argilla espansa (o ghiaia). Quest'ultimo ingrediente sarà necessario per assicurare al vostro calamondino un ottimo drenaggio. A proposito di drenaggio, è bene approfondire l'argomento annaffiatura. Bisognerà infatti annaffiare con regolarità la pianta, soprattutto nei mesi più caldi, in modo da non fare asciugare la terra. Nei mesi più freddi, invece, questo processo può essere rallentato. Una cosa importante è sicuramente quella di tenere d'occhio l'acqua in modo da non avere ristagno.

Continua la lettura
45

Praticare il rinvaso

Una volta che sarete riusciti a creare il perfetto ambiente per il vostro calamondino, il gioco è fatto. Una cosa alla quale dovete prestare attenzione, però, è il prendersi cura di esso. Ad esempio, è importante rinvasare la pianta (più tempo in base alla sua grandezza) a cadenza regolare di circa 2-4 anni. Quando il vostro albero avrà un vaso che supera gli 80 cm di diametro, allora bisognerà sostituire una parte di terriccio, tagliare le radici più vecchie e rinvasare nuovamente. Di solito, questi procedimenti si effettuano in primavera o in estate. Per concludere, possiamo parlare degli agrumi che otterremo da questa pianta. Se essi verranno messi in balcone, sarà più giusto attuare uno sviluppo minore, raccomandato appunto per le coltivazioni in contenitori dalle dimensioni ridotte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come trapiantare le talee di lavanda

Giardinaggio

Come trapiantare un ulivo da vaso alla terra

Giardinaggio

Come trapiantare le piantine di peperoncini

Giardinaggio

Come trapiantare la menta dal semenzaio al vaso

Giardinaggio

Come trapiantare la begonia

Giardinaggio

Come trapiantare l'aloe arborescens

Giardinaggio

Come trapiantare i bulbi

Giardinaggio

Come trapiantare un musa basjoo