Come trapiantare il Filodendro

Tramite: O2O 01/10/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il filodendro, una pianta che cresce nelle zone tropicali, può essere utilizzata come una pianta d' arredamento, che senza dubbi darà un tocco di verde sprint e di armonia al vostro ambiente. Il nome, che deriva dalla lingua greca, significa "amante dell'albero" (filos= amante, dendros=albero). Interessante è sottolineare una delle funzioni ecologiche di questa pianta speciale: essa filtra e pulisce l'aria, rendendo l' ambiente meno inquinato e ricco di ossigeno. Quando la nostra pianta inizia a crescere, il vaso in cui è interrata può non essere sufficiente a soddisfare le esigenze di acqua e sali minerali. Ecco allora che questo articolo su come trapiantare il filodendro può tornarvi sicuramente utile!

26

Occorrente

  • vaso nuovo, terriccio, guanti, tutore
36

Il terriccio utile

il terriccio che andremo ad utilizzare per questo tipo di manovra deve essere necessariamente nutriente, cioè ricco di sostanze che andranno ad arricchire la pianta facendola crescere verde e rigogliosa. Recatevi dunque in una fioreria e chiedete al personale di fornirvi un terriccio di questo tipo. È molto importante che il terriccio che porrete nel vaso sia ben drenato: ciò significa che l'acqua deve scorrere facilmente al fine di evitare fastidiosi ristagni d'acqua. Sistemate quindi nel fondo del vostro vaso dei ciottoli, sassolini o altro tipo di materiale organico.

46

Il trapianto del filodendro

Ed eccoci al punto cruciale della nostra discussione: il trapianto. Si dice che il periodo ideale sia la primavera, ma se eseguirete il trapianto i mesi precedenti o successivi non ci sarà alcun tipo di problema. Munitevi di guanti da giardinaggio e iniziate a smuovere la terra attorno alla base molto delicatamente. Quando le radici saranno completamente scoperte, sollevate l'intera pianta e adagiatela nel nuovo vaso, dove precedentemente avrete scavato un buco non troppo profondo. La maggior parte delle specie di filodendro sono rampicanti, quindi avranno bisogno di un tutore, preferibilmente muschiato: incastratelo nel terreno in questo passaggio. Premete ora la pianta contro il terriccio tenendola alla base, sempre con mano delicata. Riempite il buco con dell'ulteriore terriccio ed il gioco è fatto!

Continua la lettura
56

La manutenzione e l'irrigazione

Ecco ora degli accorgimenti utili per mantenere la vostra pianta di filodendro verde e rigogliosa. Esponete in un ambiente luminoso ma non alla luce diretta, poiché questo potrebbe bruciare le foglie del vostro filodendro. Eseguite il trapianto ogni 1-2 anni, e concimatela con del concime liquido da maggio a settembre. Per quanto riguarda l'irrigazione, annaffiate frequentemente in estate e di rado in inverno, mantenere il terriccio costantemente umido.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • ricordate di mantenere il terriccio sempre ben drenato, quindi non compattatelo eccessivamente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come trapiantare le talee di lavanda

Giardinaggio

Come trapiantare un ulivo da vaso alla terra

Giardinaggio

Come trapiantare le piantine di peperoncini

Giardinaggio

Come trapiantare la menta dal semenzaio al vaso

Giardinaggio

Come trapiantare la begonia

Giardinaggio

Come trapiantare l'aloe arborescens

Giardinaggio

Come trapiantare il calamondino

Giardinaggio

Come trapiantare i bulbi