Come trapiantare l'avocado

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questa breve guida vi sarà spiegato come trapiantare l'avocado. Per prima cosa andrò a darvi delle informazione più specifiche sull'avocado, così da poter conoscere al meglio questa pianta. L?avocado è un albero da frutto ed è originario di una vasta zona geografica che va dal Messico al Guatemala. Nonostante le origini in Paesi del Centro America questa pianta può essere coltivata normalmente anche nei Paesi Europei.

25

Cosa necessita una pianta di avocad

Come detto in precedenza è possibile coltivare l'avocado anche in un ambiente domestico. Tuttavia è bene sapere che l?avocado necessita di un clima tropicale o sub-tropicale e che per tanto non riesce a sopravvivere a temperature particolarmente rigide. Un albero di avocado può tra le altre cose arrivare a raggiungere a 10-15 metri.

35

Quando si trapianta l'avocado

Come detto in precedenza gli alberi di avocado prosperano in regioni calde nonostante riescano comunque ad adattarsi piuttosto bene. È possibile effettuare il trapianto dell'avocado in diversi periodi dell'anno, tuttavia il migliore resta comunque la primavera, viste le temperature ne troppo freddi ne troppo elevate. Durante il periodo estivo la pianta risulta essere infatti più soggetta ai danni del sole. Nonostante ciò anche durante il periodo estivo possono essere effettuati trapianti se prese le giuste precauzioni, come ad esempio una regolare irrigazione della pianta durante le ore più calde del giorno. Si sconsiglia invece di effettuare il trapianto nei mesi invernali poiché il freddo potrebbe causare diversi danni alla pianta.

Continua la lettura
45

Come si effettua il trapianto

Come detto in precedenza dunque, il miglior periodo per effettuare il trapianto dell'avocado è senz'altro la Primavera. Nello specifico i mesi migliori sono quelli di Marzo e Aprile. Quando si effettua un trapianto dell'albero è bene scavare una buca po' più larga della sfera di radice prestando comunque molta attenzione alla profondità della buca. È assolutamente sconsigliato di effettuare lavori dove sono esposte le radici della pianta. È bene prestare molta attenzione anche alla scelta del sito dove andare ad effettuare il trapianto. Scegliere un luogo dove la pianta è protetta dal gelo e dal vento rappresenta sicuramente un punto a nostro favore. Dopo il trapianto, è bene sapere che l'avocado deve essere innaffiato almeno due-tre volte al giorno. Oltre questo si consiglia di effettuare il trapianto in un punto ben soleggiato e di utilizzare prodotti come l'azoto (almeno un chilo per pianta) nel corso dell'anno.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come trapiantare un ulivo da vaso alla terra

Giardinaggio

Come trapiantare le piantine di peperoncini

Giardinaggio

Come trapiantare la menta dal semenzaio al vaso

Giardinaggio

Come trapiantare la begonia

Giardinaggio

Come trapiantare l'aloe arborescens

Giardinaggio

Come trapiantare il calamondino

Giardinaggio

Come trapiantare i bulbi

Giardinaggio

Come trapiantare un musa basjoo