Come trapiantare la begonia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Prendersi cura di piante e fiori è uno splendido passatempo che acquista sempre più appassionati. Pian piano stiamo riscoprendo l'amore per la natura e i vantaggi che possiamo ottenere da essa. Ogni specie ha bisogno del giusto ambiente e di ottime cure per crescere rigogliosa. Pertanto è importante sapere come trapiantare e coccolare le nostre piante. In base alla tipologia si interviene in modi diversi. La begonia, per esempio, è una pianta decorativa molto popolare. Tale diffusione si deve anche alla facilità di coltivazione. I suoi fiori presentano colori caldi e vivaci. Possiamo reperire la begonia in bulbi, e ciò richiede una precisa messa a dimora. Successivamente sarà possibile trapiantare la begonia altrove. Scopriamo come.

25

Occorrente

  • Bulbi di begonia
  • Vasi e terriccio
  • Argilla espansa in sfere
  • Torba
35

Perché la begonia cresca al meglio è consigliabile piantarla all'aperto. La pianta è sensibile al gelo intenso, perciò procediamo con la messa a dimora in prossimità della primavera. I bulbi di begonia sono più facilmente reperibili tra febbraio e maggio. Intorno ad aprile il freddo intenso comincia a scemare, lasciando spazio a climi più miti. È il momento migliore per piantare la begonia. Dovremo liberare il terreno da sassi e erbacce servendoci di una vanga. Possiamo migliorare lo stato del terreno con terriccio nuovo e un po' di compost.

45

Assicuriamoci che il terreno goda di un buon drenaggio. Scegliamo uno spazio parzialmente in ombra poiché la begonia odia il sole diretto. Creiamo dei piccoli solchi sul terreno per poter piantare i bulbi. Non dovremo andare in profondità. Dovremo coprirli con circa 2 o 3 centimetri di terra. Ricordiamo, inoltre, di piantarli con il lato concavo verso l'alto. È proprio da tale area del bulbo che spunteranno gli steli della pianta. Se non abbiamo un giardino possiamo piantare la begonia in vaso. Per avere un buon drenaggio, copriamo il fondo di un vaso con 5 cm di palline di argilla espansa.

Continua la lettura
55

Riempiamo dunque il vaso con un terzo di terra vegetale. Aggiungiamo un terzo di terriccio per gerani. L'ultimo terzo sarà di torba. Piantiamo i bulbi di begonia sempre a 2-3 cm di profondità. Queste condizioni sono ideali per sviluppare un buon apparato radicale. Se vogliamo trapiantare la begonia rimuoviamola dal suo vaso. Possiamo mantenere il suo pane di terra, assicurandoci di rimuovere eventuali radici morte. Scegliamo un nuovo vaso e copriamo il fondo con argilla espansa in palline. Se il nuovo vaso è più ampio dell'originale aggiungiamo terra, terriccio e torba per colmare i vuoti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare la begonia

Giardinaggio

Come coltivare la begonia semperflorens

Giardinaggio

Come coltivare la begonia albo picta

Giardinaggio

Come Coltivare La Begonia Tamaya

Giardinaggio

Come coltivare la begonia corallina

Giardinaggio

Come coltivare la begonia elatior hybrides

Giardinaggio

Come scegliere le piante annuali da balcone

Giardinaggio

Le migliori piante da giardino