Come trapiantare la menta dal semenzaio al vaso

Tramite: O2O 29/06/2016
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La menta è una pianta erbacea che può avere davvero numerosi utilizzi. Si può usare per creare dei prodotti per l'igiene personale, oppure può accompagnare delle pietanze o delle bevande. Sicuramente averne una piantina a disposizione ha i suoi vantaggi. Vediamo insieme come si può trapiantare la menta dal semenzaio al vaso.

28

Occorrente

  • piantine di menta
  • terriccio
  • vaso
38

Innanzitutto, è bene precisare che non basta spargere i semi nel semenzaio per veder crescere delle piantine di menta. Facendo in questo modo, ci si ritroverebbe colmi di piantine tutte ammassate tra loro e che possiedono delle radici troppo superficiali. Affinché ogni singola piantina possa crescere e svilupparsi nel modo migliore, ognuna di esse deve essere trapiantata dal semenzaio al vaso oppure in piena terra.

48

Quando le piantine del semenzaio saranno alte almeno 10 centimetri, e avranno messo la loro quinta foglia, è il momento di trapiantarle in un vaso più grande. Questa è un'operazione delicata che deve essere eseguita con attenzione. Le radici delle piantine saranno molto in superficie, quindi sarà molto facile sradicarle. Dopo averlo fatto, tutte le piantine devono essere trasportate con molta cura.

Continua la lettura
58

Esse non devono mai essere afferrate per il piccolo fusto, ma sempre per una fogliolina. A questo punto, si deve prendere il vaso, in cui si è deciso di piantare una o più piantine, e lo si deve riempire con un terriccio profondo e umido e con l'aggiunta di un po' di sabbia che lo aiuterà ad essere più drenato. Bisogna fare un buco per ogni piantina che si ha intenzione di trapiantare. I buchi dovranno essere distanti fra loro di almeno 5 centimetri e dovranno essere abbastanza profondi perché possano accogliere le radici delle piantine.

68

Fatto il buco, vi si deve inserire la piantina e con un po' di terriccio lo si deve ricoprire. Si deve pressare il terriccio leggermente con la palettina affinché la piantina resti eretta. Per rendersi conto se si è fatta questa operazione nella maniera giusta, basterà tirare leggermente una fogliolina, se la piantina non si muove vuol dire che il trapianto è riuscito. Adesso non resta che innaffiare le piantine e aspettare che crescano.

78

Questi sono i passi da seguire per trapiantare la menta dal semenzaio al vaso. Si tratta di operazioni molto semplici ma delicate. Ognuna di esse deve essere effettuata tenendo ben presente la fragilità della piccola piantina. Seguendo questa guida, si otterranno delle ottime piantine.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come trapiantare le talee di lavanda

Giardinaggio

Come fare un semenzaio in casa

Giardinaggio

Come trapiantare le piantine di peperoncini

Giardinaggio

Come trapiantare la begonia

Giardinaggio

Come trapiantare i bulbi

Giardinaggio

Come trapiantare un musa basjoo

Giardinaggio

Come coltivare la salvia in vaso

Giardinaggio

Come trapiantare una pianta di agave