Come trapiantare le piantine di pomodoro nell'orto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quella del pollice verde non è solo una semplice passione, ma più che altro una vera e propria attitudine. Esistono moltissime piante che possiamo coltivare anche in casa con pochi passi. In questa guida ci focalizzeremo su un ortaggio in particolare. I pomodori costituiscono un ortaggio rappresentativo dell’alimentazione mediterranea ed in particolare della tradizione italiana. Possono essere coltivati nell'orto o fatti crescere da seme direttamente in vaso, per essere successivamente trapiantati in piena terra. Il raccolto dei pomodori si effettua solitamente in estate poiché la stagione calda favorisce la loro maturazione. Di seguito vediamo insieme come poter trapiantare le piantine di pomodoro nell'orto.

25

Occorrente

  • Terreno soleggiato
35

Preparare il terreno

Condizione molto importante è avere preparato il terreno precedentemente al trapianto. E’ importante che sia già stato nutrito, rastrellato e concimato e che i sostegni delle piantine siano stati predisposti nelle giuste posizioni alle distanze ottimali. Innanzi tutto chiariamo con il garden presso cui effettueremo l’acquisto se desideriamo piantine a crescita determinata o indeterminata. Le piante a crescita indeterminata raggiungono un’altezza abbastanza elevata e vanno dimorate sulla fila ad una distanza di trenta-quaranta centimetri mentre la distanza tra una fila e l’altra deve essere di circa sessanta centimetri. Diversamente, i pomodori a crescita determinata richiedono una distanza di impianto sulla fila di circa trenta centimetri.

45

Preparare i sostegni

Con il coltello da orto praticare delle buchette nella zolla destinata; la dimensione dovrà essere idonea ad accogliere la pianta. Innaffiare l’area prima di dare corso al trapianto. Poiché il pomodoro è una pianta rampicante è necessario prevedere inoltre dei sostegni infilati per bene nel terreno, esterni almeno un metro da terra, che possano sorreggere la crescita delle piante.

Continua la lettura
55

Scegliere il periodo giusto

Chi è intenzionato a coltivare i pomodori a partire dalla semente potrà servirsi di vasetti da utilizzare come semenzai che permetteranno alle piantine di sviluppare radici: il passo successivo sarà trasferirle in vaso o trapiantarle nell'orto. Le piantine devono raggiungere un’altezza di quindici centimetri per essere idonee al trapianto. Il periodo ideale è la primavera e precisamente verso la fine di aprile. Non mi rimane a altro da fare, giunti al termine di questa esaustiva guida, che auguravi sinceramente un buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come trapiantare piantine di barbabietole

Giardinaggio

Orto in autunno: cosa seminare e trapiantare

Giardinaggio

Lavori da fare nell'orto nel mese di Novembre

Giardinaggio

Come coltivare le melanzane nell'orto

Giardinaggio

Come piantare le fragole nell'orto

Giardinaggio

Autunno: lavori da fare nell'orto e in giardino

Giardinaggio

Come coltivare il basilico nell'orto

Giardinaggio

I lavori da effettuare nell'orto in inverno