Come Trapiantare Le Piantine Nate Da Seme

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Nella presente guida ci occuperemo di giardinaggio. Entrando più nel particolare, come avrete letto dal titolo attribuito alla guida stessa, ora andremo a spiegarvi Come Trapiantare Le Piantine Nate Da Seme.
Avendo un discreto giardino, vi sarà capitato sicuramente di comprare da un venditore di prodotti per giardinaggio delle bustine aventi dei semi da piantare. Le bustine di semi da piantare nel terreno possono essere molto comode e consentono di scegliere il fiore o il frutto desiderato, scegliendone persino il colore. La comodità di queste piantine da seme sta nel fatto che è facile piantarle anche in piccoli vasi, per tenerle in casa, su un davanzale, o per decorare le stanze dell'appartamento. Una volta cresciute, però, le piantine nate da seme hanno bisogno di spazi più ampi. Una volta che le vostre piante nate da seme si saranno sviluppare in modo abbondante, sarà il momento giusto per andare a trapiantarle all'esterno, in modo tale che esse possano finalmente crescere avendo a disposizione lo spazio giusto, con un'esposizione ai raggi solari adeguata.

28

Occorrente

  • paletta
  • composta o fertilizzante
  • acqua
  • cartone
38

Andiamo a scoprire insieme Come Trapiantare Le Piantine Nate Da Seme.
Esponi lentamente le piantine all'aperto per una settimana, andando in modo progressivo ad aumentare la loro esposizione ai raggi solari. Inoltre, devi effettuare il lavoro in giornate nuvolose o in pomeriggi e sere senza vento e quando non vi è più pericolo di gelate e il suolo è tiepido.

48

Aiutandoti utilizzando una paletta, vai a scavare delle piccole buche aventi una profondità che permettano la sistemazione a pari livello con la precedente sistemazione, precedente al trapianto. Mescola la composta con la terra del fondo oppure introduci una quantità pari a 1 cucchiaino da tè di fertilizzante per ciascuna piantina.

Continua la lettura
58

Ora copri con 5 cm di terra. Riempi d'acqua e lascia che si assorba completamente. Ricordati che le piantine sono pronte per essere trapiantate almeno quando il primo paio di foglie si è sviluppato. Prestando molta attenzione, vai a infilare il trapiantatore nel terriccio, scendendo sotto una fila di piante, sostenendole con la mano libera. In questo modo, le piantine si solleveranno dal vassoio.

68

Separa delicatamente le piantine, conserva il pane di terra delle radici il più integro possibile. Ora avvolgi una striscia alta 5 cm di cartone intorno al gambo delle piantine di ortaggi, per proteggerle delle agrotidi. Metti le piantine nei solchi o nelle buche, riempi questi ultimi e compatta la terra intorno ai gambi.
Ricorda di lasciare metà colletto in maniera visibile. Annaffia generosamente e tieni umido sino a quando le piantine sono abbastanza insediate e mostrano dei segni di crescita.

78

Evita di trapiantarle in giornate troppo calde o troppo fredde, la temperatura è un fattore molto importante da non sottovalutare.
Per concludere vi consiglio approfondimenti, rispetto a ciò che abbiamo sviluppato lungo i cinque passi della guida. Eccovi un link interessante: http://www.baobabs.com/Semi.htm.
Spero che questa guida su Come Trapiantare Le Piantine Nate Da Seme possa esservi utile.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come trapiantare le piantine di pomodoro nell'orto

Giardinaggio

Come piantare un albero partendo dal seme

Giardinaggio

Come trapiantare l'aloe arborescens

Giardinaggio

Come travasare le piantine di basilico

Giardinaggio

Come trapiantare la menta dal semenzaio al vaso

Giardinaggio

Come creare bonsai dal seme

Giardinaggio

Come coltivare il carpino da seme

Giardinaggio

Come trapiantare le talee di lavanda