Come trapiantare le talee di lavanda

Tramite: O2O 23/10/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La lavanda è una delle piante più gradevoli e graziose, è molto amata per il suo dolce e delicato profumo, per il suo aspetto raffinato e per il suo elegante colore. Coltivare una pianta di lavanda in casa oppure in giardino può essere l'idea migliore per rendere speciale una stanza dell'appartamento, un balcone o un davanzale, aggiungendo quel tocco di colore delicato all'ambiente. Coltivare, potare e trapiantare le talee di lavanda sono operazioni semplici ma che necessitano di alcuni accorgimenti particolari, in quanto la lavanda è una pianta che ha bisogno di cure costanti ed attente. È possibile, ad esempio, coltivare le talee di lavanda in casa, in un piccolo vaso, per poi trapiantare la pianta in un luogo esterno, per rendere più bello un giardino, un prato oppure un terrazzo. Ecco, dunque, una guida per scoprire come trapiantare le talee di lavanda in modo facile, allo scopo di spostare all'aperto le talee di lavanda coltivate per un periodo di tempo all'interno di un vaso, senza apportare danni alla pianta.

26

Occorrente

  • Terreno esposto al sole
  • Terriccio torboso
  • Sassolini e ciottoli
  • Acqua
36

La prima informazione fondamentale da conoscere per poter trapiantare le talee di lavanda da un vaso ad un ambiente esterno in modo corretto, senza danneggiare la pianta, riguarda il periodo giusto in cui dedicarsi a questa operazione. Non tutte le stagioni, infatti, sono indicate per trapiantare una pianta delicata come la lavanda all'aperto, dopo averla coltivata in un luogo chiuso e protetto, come la stanza di un appartamento oppure una serra. Durante l'inverno non è consigliabile eseguire questa operazione: è bene rimandarla alla primavera, il periodo dell'anno durante il quale le talee di lavanda rinascono. Trapiantare le talee di lavanda in altre stagioni significherebbe generare lesioni difficilmente riparabili al sistema di base della pianta, esponendola al rischio di un attacco fatale da parte di parassiti, insetti ed agenti atmosferici troppo aggressivi, come l'eccessivo freddo oppure, al contrario, le temperature troppo elevate dell'estate.

46

Per trapiantare le talee di lavanda è fondamentale scegliere un luogo all'aperto che sia sempre esposto alla luce del sole, così da permettere alla pianta di lavanda di crescere in modo naturale senza dirigersi verso il sole. Trapiantare le talee di lavanda all'inizio della primavera, quando il clima è ancora fresco, significa poi rendere la pianta di lavanda molto più forte e resistente, poiché non necessiterà di grandi dosi di acqua per sopravvivere al clima mite della primavera e, di conseguenza, resisterà molto energicamente anche alla successiva calura estiva.

Continua la lettura
56

L'operazione da eseguire manualmente per trapiantare all'aperto le talee di lavanda è molto semplice: è necessario scegliere una porzione ben drenata di terreno, al quale non bisogna aggiungere concime. Può essere una buona idea quella di aggiungere alla terra, piuttosto, un po' di terriccio torboso, trapiantando le talee di lavanda in profondità. L'aggiunta di sassolini e piccoli ciottoli può rivelarsi utile nel caso in cui il terreno scelto in giardino per trapiantare la lavanda sia molto denso e compatto, poco umido ed un po' secco. In questo caso, la lavanda dovrebbe essere trapiantata più in superficie, per fare in modo che le talee siano facilmente raggiunte dall'acqua durante l'annaffiatura. L'annaffiatura dovrà avvenire, a partire dal momento del trapianto, ogni giorno, durante le prime ore del mattino, in dosi non troppo abbondanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come moltiplicare le piante da talee di fusto

Giardinaggio

Come preparare le talee legnose

Giardinaggio

Come fare talee di rosa

Giardinaggio

Come trapiantare l'aloe arborescens

Giardinaggio

Come trapiantare un ulivo da vaso alla terra

Giardinaggio

Come ottenere talee di sedum

Giardinaggio

Come trapiantare le piantine di peperoncini

Giardinaggio

Come trapiantare la menta dal semenzaio al vaso