Come trapiantare piantine di barbabietole

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La barbabietola è uno di quegli ortaggi poco utilizzati in Italia: il suo uso infatti, si riserva solo nelle preparazioni salate. Pochi sanno infatti, che il suo utilizzo in cucina è variegato e che la barbabietola ha ottime proprietà disintossicanti ed è quindi adatta a chi vuole depurare il proprio corpo o chi vuole perdere qualche chilo. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come fare per coltivare questa pianta e poterne trapiantare le piantine una volta germogliata.

24

Innanzitutto è necessario sapere che la barbabietola ha un ciclo biennale, durante il primo anno forma la propria radice e nel secondo produce scapi fioriferi su cui maturano i semi. È consigliabile di seminare la barbabietola nella stagione invernale, tra i primi giorni di febbraio ed i primi quindici giorni di marzo. Per la semina, usate del terriccio adatto alle semine ed prediligi contenitori alveolati alti circa 5 cm, che permetteranno alla radice di svilupparsi in verticale. Disponete in ogni alveolo solo un seme, ad una profondità di circa 1-2 cm. Disponete, quindi, il contenitore in un luogo in cui possa ricevere le giuste cure.

34

Una volta che saranno nate, vi accorgerete che da ogni seme saranno nate 1-5 piantine, aspettate che abbiano raggiunto l'altezza minima di 4-5 cm e diradatele, quindi per il trapianto, scegliete la piantina più robusta di ogni alveolo. Nel caso in cui stiate producendo piantine con pane di terra, dopo circa 50 giorni dalla semina, procedi a trapiantarle. Per il trapianto, dovrete rimuovere la piantina dall’alveolo colpendo leggermente nella parte inferiore, estraendo la zolla. Durante il distacco evitate di non frantumare la terra che circonda le radici. Disponete le piantine in vasi più grandi con nuova terra o sistemale in terra piena. In quest'ultimo caso, tenete a mente che dovrete mantenere una distanza tra le file di 40-50 cm e di circa 25 cm tra una piantina e l’altra.

Continua la lettura
44

Per quanto riguarda l'innaffiatura, è importante che non facciate mai mancare l’acqua alle piantine durante tutto il loro ciclo vitale. Per preservare l’integrità delle radici, non annaffiate abbondantemente a pochi giorni prima del raccolto. Fate, inoltre, molta attenzione ad evitare che il terreno sia periodicamente asciutto o molto irrigato, questo potrebbe compromettere la dolcezza della radice. Ricordate di non annaffiare direttamente le foglie, per evitare che si manifestino patologie, causate da funghi o batteri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come trapiantare le piantine di pomodoro nell'orto

Giardinaggio

Come trapiantare l'aloe arborescens

Giardinaggio

Come travasare le piantine di basilico

Giardinaggio

Come trapiantare la menta dal semenzaio al vaso

Giardinaggio

Come trapiantare le talee di lavanda

Giardinaggio

Consigli su come trapiantare, potare e coltivare le more da giardino

Giardinaggio

Come trapiantare un ulivo da vaso alla terra

Giardinaggio

Come trapiantare un musa basjoo