Come trasferire il disegno di un modellino sulla balsa

1/6 – Introduzione

La balsa è un albero sempreverde diffuso soprattutto in America Centrale e in America del Sud: il suo legno è il più leggero al mondo e si presta correttamente ad essere tagliato, sagomato, inciso e traforato poiché, oltre ad essere leggero, è anche estremamente tenero. Proprio per questo motivo, il legno di balsa viene molto utilizzato nel modellismo anche perché, per assemblarlo, è sufficiente utilizzare una comune colla vinilica. Il rapporto resistenza-peso lo rende anche il materiale più adatto alla costruzione di aeromodelli e in questa guida, vi spiegherò come trasferire il disegno di un modellino che intendete realizzare sul legno di balsa. Procediamo!

2/6 Occorrente

  • Carta da ricalco
  • Carta carbone
  • Matita e righello d’acciaio
  • Coltellino appuntito
  • Sega da traforo
  • Colla vinilica
  • Colori acrilici

3/6

Anzitutto, per trasferire il disegno di un modellino sul legno di balsa, iniziate tracciando i contorni su carta da ricalco, poi capovolgete il foglio e appoggiatelo sulla balsa. Dopo aver fatto ciò, ricalcate di nuovo i contorni, che si stamperanno sul legno, ma non utilizzate questo sistema se avete a che fare con della balsa morbida. Potrete frapporre della carta carbone tra il legno e i disegni, in modo che i contorni vengano ricalcati una volta sola. Se, invece, avete che fare con una forma ad angolo retto, bucherellate il contorno con uno spillo e poi unite i fori utilizzando il righello d’acciaio. Tratteggiate le linee curve con forellini ravvicinati, che poi congiungerete a occhio.

4/6

Un altro metodo per riportare un disegno sulla balsa, può essere quello di incollare sul legno il foglio sul quale è stato precedentemente disegnato il modello, ritagliare e poi eliminare la carta. Una volta riportato il disegno sul legno, potrete ritagliare la balsa con un taglierino o con una sega da traforo. Il legno di balsa viene venduto in fogli, strisce e blocchi. Se vi interessano gli aeromodelli, sappiate che è possibile reperire sezioni di testa o di coda e speciali forme triangolari o tasselli rotondi, che vi faciliteranno la realizzazione. Ricordatevi di scegliere il vostro legno in base al “taglio”, ovvero la direzione della vena nella sezione.

5/6

Oltre a ciò, non dimenticatevi di saggiare i pezzi di legno più piccoli, per essere sicuri che siano flessibili. I fogli tagliati in quattro parti risultano più adatti per realizzare parti rigide, come costole e centine: tendono a spezzarsi longitudinalmente se curvati. Se invece vi trovate tra le mani pezzi tagliati la caso, la flessibilità è assicurata, anche se quelli di maggior spessore risulteranno ovviamente più rigidi. Oltre che per modellare aeroplanini, il legno di balsa potrà essere utile agli appassionati di presepi, plastici ferroviari e diorami, in quanto risulta perfetto per realizzare paesaggi, villaggi e abitazioni curate nei minimi particolari.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata