Come trasferire il disegno di un modellino sulla balsa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La balsa è un albero sempreverde diffuso soprattutto in America Centrale e in America del Sud: il suo legno è il più leggero al mondo e si presta correttamente ad essere tagliato, sagomato, inciso e traforato poiché, oltre ad essere leggero, è anche estremamente tenero. Proprio per questo motivo, il legno di balsa viene molto utilizzato nel modellismo anche perché, per assemblarlo, è sufficiente utilizzare una comune colla vinilica. Il rapporto resistenza-peso lo rende anche il materiale più adatto alla costruzione di aeromodelli e in questa guida, vi spiegherò come trasferire il disegno di un modellino che intendete realizzare sul legno di balsa. Procediamo!

27

Occorrente

  • Carta da ricalco
  • Carta carbone
  • Matita e righello d'acciaio
  • Coltellino appuntito
  • Sega da traforo
  • Colla vinilica
  • Colori acrilici
37

Anzitutto, per trasferire il disegno di un modellino sul legno di balsa, iniziate tracciando i contorni su carta da ricalco, poi capovolgete il foglio e appoggiatelo sulla balsa. Dopo aver fatto ciò, ricalcate di nuovo i contorni, che si stamperanno sul legno, ma non utilizzate questo sistema se avete a che fare con della balsa morbida. Potrete frapporre della carta carbone tra il legno e i disegni, in modo che i contorni vengano ricalcati una volta sola. Se, invece, avete che fare con una forma ad angolo retto, bucherellate il contorno con uno spillo e poi unite i fori utilizzando il righello d'acciaio. Tratteggiate le linee curve con forellini ravvicinati, che poi congiungerete a occhio.

47

Un altro metodo per riportare un disegno sulla balsa, può essere quello di incollare sul legno il foglio sul quale è stato precedentemente disegnato il modello, ritagliare e poi eliminare la carta. Una volta riportato il disegno sul legno, potrete ritagliare la balsa con un taglierino o con una sega da traforo. Il legno di balsa viene venduto in fogli, strisce e blocchi. Se vi interessano gli aeromodelli, sappiate che è possibile reperire sezioni di testa o di coda e speciali forme triangolari o tasselli rotondi, che vi faciliteranno la realizzazione. Ricordatevi di scegliere il vostro legno in base al "taglio", ovvero la direzione della vena nella sezione.

Continua la lettura
57

Oltre a ciò, non dimenticatevi di saggiare i pezzi di legno più piccoli, per essere sicuri che siano flessibili. I fogli tagliati in quattro parti risultano più adatti per realizzare parti rigide, come costole e centine: tendono a spezzarsi longitudinalmente se curvati. Se invece vi trovate tra le mani pezzi tagliati la caso, la flessibilità è assicurata, anche se quelli di maggior spessore risulteranno ovviamente più rigidi. Oltre che per modellare aeroplanini, il legno di balsa potrà essere utile agli appassionati di presepi, plastici ferroviari e diorami, in quanto risulta perfetto per realizzare paesaggi, villaggi e abitazioni curate nei minimi particolari.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come lavorare la balsa per decorazioni natalizie

Bricolage

Come costruire un modellino di castello medievale

Bricolage

Come costruire un modellino artigianale di una gru

Bricolage

Come costruire un modellino di barca a vela

Bricolage

Come costruire un modellino di sommergibile

Bricolage

Come Creare Un Modellino Di Mongolfiera

Bricolage

Bricolage

Come costruire un modellino di uno stadio