Come trasferire le foto stampate su tela

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi è appassionato di fotografia o di arte in generale trova qualsiasi pretesto per poter sperimentare nuove tecniche di rappresentazione. Oggigiorno i mezzi tecnologici moderni ci permettono di fare veramente tantissime cose, che magari in passato sembravano assolutamente impensabili. Se pensate per esempio al mondo della stampa, sarete consapevoli tranquillamente del fatto che è stato fatto veramente un progresso sorprendente. Ovviamente tutto ciò ci permette di stampare delle foto, magari che sono state fatte con la nostra macchina fotografica digitale. Lo scopo di questo articolo è quello di illustrarvi mediante passi tanto facili e semplici, come poter stampare le foto su un materiale insolito, vi indicheremo perciò come poter trasferire le foto stampate su tela. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti che vi permetteranno di effettuare i passaggi necessari in brevissimo tempo e con semplicità. Diamoci da fare.

26

Scegliere l'immagine

Sarà possibile fare delle stampe su ciascun genere di materiale in maniera veramente molto semplice.
Prima di tutto dovrete scegliere la vostra immagine che volete riprodurre sulla tela. Essa potrà essere una stampa di un'immagine ritagliata da un quotidiano, oppure da una rivista, ma anche di una foto propria. Potrete scegliere sia immagini in bianco e nero, che a colori, dipende soltanto dal gusto personale, ed anche dal risultato che volete ottenere. La cosa importante è ritagliare i contorni bianchi, facendo in modo da rendere ottimale il lavoro. Dopo la scelta, potrete ricoprire il tavolo con un lenzuolo vecchio, oppure con fogli di giornale in modo da evitare di rovinarlo.

36

Stendere il gel

Ora potrete prendere la foto che avete scelto, poi aiutandovi con un pennello la dovrete ricoprire di gel medium completamente. Questo gel lo potrete trovare in qualsiasi colorificio nelle varianti lucida oppure opaca. Adesso potrete capovolgere l’immagine ricoperta di gel sul tessuto che dovrete andare a decorare, poi dovrete premere bene in modo che possa aderire al tessuto senza lasciare bolle d'aria o pieghe. A questo punto, dovrete lasciare essiccare per 3 ore almeno.

Continua la lettura
46

Inumidire la carta

Prima di fare il passo che seguirà, vi dovrete bene assicurare che l’immagine sia ben asciutta, altrimenti il risultato che otterrete alla fine potrebbe essere compromesso. Prendete quindi un vaporizzatore spray con dell’acqua, poi bagnate la vostra immagine che avrete messo sulla tela. Rendete umida tutta quanta la superficie di carta, cominciate a passarci sopra le dita con molta cura. Così facendo, poco per volta la carta inizierà a staccarsi lasciando intravvedere l’immagine riprodotta sulla stoffa.

56

Fissare l'immagine

A questo punto l'immagine è comparsa sopra la stoffa. Se pensate di fissarla ancora di più per protezione, potrete passare uno strato di gel premium sulla foto. Tal passaggio potrà essere particolarmente importante se la decorazione viene riportata su una stoffa che sarà poi usata per abbellire una parete come un quadro, oppure per proteggere l’immagine riportata su una borsa. Non vi dovrete preoccupare se il trasferimento della foto non è completamente perfetto. L'immagine finale è destinata ad essere imperfetta.
Imprimere un'immagine su una tela è un'operazione delicata che richiede un po' di tempo, certamente non così difficile ed alla portata di tutti. Richiede comunque molta attenzione per non rischiare di rovinare l'immagine o il tessuto su cui andrà riportata. Seguite attentamente i consigli di questa guida e tutto filerà liscio e senza problemi. Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento.
A presto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come trasferire una foto o un'immagine sul legno

Bricolage

Come trasferire una foto sulla stoffa

Bricolage

Come creare una tela con motivo in resina

Bricolage

Come costruire una tela artigianale per dipingere

Bricolage

Come tendere la tela da dipingere

Bricolage

Come preparare un'imprimitura per la tela

Bricolage

Come riparare lo strappo di una tela dipinta

Bricolage

Come sigillare una tela di canapa