Come trasferire le foto su tessuto

1/6 – Introduzione

Se il vostro desiderio è di trasferire delle foto su tessuto e non sapete come procedere, vi conviene leggere i passi successivi di questa guida corredati da un tutorial video e da un link. Il lavoro non è affatto difficile, richiede poco tempo e se ben eseguito regala enormi soddisfazioni specie se le foto sono quelle scattate da voi stessi. A tale proposito, ecco le istruzioni su come procedere per ottimizzare il risultato.

2/6 Occorrente

  • Tessuto
  • Carta trasferibile
  • Foto
  • Deodorante liquido
  • Carta gommata
  • Ferro da stiro

3/6 – Stampare la foto sulla carta trasferibile

La prima operazione da fare, è scegliere il tessuto su cui trasferire la foto e il materiale idoneo a tale operazione. Nello specifico si tratta di optare per del cotone, in quanto si compone di fibre strette e quindi favorisce l’attecchimento dell’inchiostro contenuto nella foto. Premesso ciò, prima di iniziare il lavoro è necessario stampare l’immagine prescelta su della speciale carta trasferibile, ed acquistabile nelle cartolerie o nei centri specializzati per computer. La foto deve ovviamente apparire al rovescio, in modo da ritrovarsela dritta una volta applicata sul tessuto. Dei programmi presenti sul computer consentono di effettuare con una certa semplicità la rotazione necessaria.

4/6 – Bloccare la foto sul tessuto

Dopo l’importante operazione preliminare descritta nel passo precedente della guida, potete iniziare il lavoro nel seguente modo. Innanzitutto prendete la carta trasferibile con l’immagine stampata, ed adagiatela al centro del tessuto o di una T-shirt. Come già in precedenza accennato, il verso deve essere esatto e cioè il lato con l’inchiostro deve aderire sul tessuto. Una volta trovata la giusta posizione, bloccate la foto con della carta gommata dopodiché versate sulla sua superficie del deodorante ricavato dalle boccette degli erogatori ambientali. Lo scopo è di non usare sostanze chimiche che potrebbero generare delle allergie cutanee, e nel contempo rendere anche profumato il tessuto scelto per la stampa.

5/6 – Riscaldare la foto con il ferro da stiro

Dopo aver cosparso il deodorante su tutta la carta, usate una spugna come tampone in modo da rimuovere il liquido in eccesso. A questo punto asciugate ancora un po’ con un panno pulito, e poi riscaldate la foto con un ferro da stiro. L’ultima operazione da fare consiste nello staccare delicatamente il foglio, e notare con somma soddisfazione che la vostra foto è perfettamente stampata sul tessuto. Tuttavia per massimizzare il risultato, potete proteggere l’immagine con del flatting trasparente spray a base acrilica scegliendolo tra opaco e lucido a seconda dei vostri gusti.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata