Come trasferire le immagini sul fimo con il fimo liquido

Tramite: O2O 03/12/2014
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il fimo è una pasta sintetica con cui è possibile realizzare piccoli oggetti, come portachiavi, orecchini e ciondoli. Effettuare dei lavoretti con il fimo può diventare una vera e propria passione per molte persone. È sufficiente un po' di esperienza per poter realizzare dei simpatici oggetti che possiamo anche regalare ai nostri amici. Una tecnica di lavorazione del fimo consiste nel trasferire una immagine che ci piace particolarmente sulla pasta. Potremmo reperire l'immagine che abbiamo scelto in rete. In questo caso la riprodurremo su un foglio di carta con una stampante laser. Oppure da riviste, o addirittura potremmo utilizzare una foto del nostro album di famiglia. In questa breve guida vedremo insieme come trasferire le immagini sul fimo con il fimo liquido.

26

Occorrente

  • fimo liquido
  • fimo in pani
  • immagine
  • carta da forno
  • matterello, o attrezzo cilindrico
  • taglierino
  • nastro
36

Per prima cosa scegliamo l'immagine con cui creare, per esempio, un ciondolo. Ritagliamola della forma che preferiamo. Appoggiamola su una teglia che avremo ricoperto con della carta da forno. Stendiamo del fimo liquido sopra l'immagine aiutandoci con le dita, in modo da livellare perfettamente la superficie. Mettiamo in forno a 120° - 130° per pochi minuti. È molto importante che durante la cottura la temperatura non superi i 150°. Infatti il fimo è composto da derivati del petrolio ed a temperature troppo alte potrebbe sprigionare sostanze tossiche. Anche il tempo di cottura è importante per lo stesso motivo.

46

Togliamo l'immagine dal forno e lasciamola raffreddare. Prendiamo la pasta fimo e lavoriamola con le dita per ammorbidirla. Stendiamola con un matterello di piccole dimensioni o con un altro attrezzo cilindrico. Ricordiamoci che poi non potremo più utilizzare questo oggetto per gli alimenti. Facciamo attenzione che sulla pasta stesa non rimangano bolle che potrebbero compromettere la buona riuscita del nostro lavoro. Appoggiamo l'immagine ricoperta di fimo liquido solidificato sulla pasta stesa e ritagliamo i contorni dell'immagine utilizzando un taglierino. Cerchiamo di essere precisi perché non potremo eliminare successivamente eventuali parti in eccesso.

Continua la lettura
56

Incolliamo le due parti ottenute utilizzando alcune gocce di fimo liquido come collante. Avremo un risultato migliore se le terremo strette per un minuto. Potremo anche rifinire il nostro lavoro con una sottile striscia di pasta fimo colorata attaccata lungo tutta la sagoma del ciondolo. Con la stessa striscia di pasta creiamo una asola per collegare il ciondolo ad un nastro. Rimettiamo in forno a 120° per circa 10 minuti. Abbiamo così creato un ciondolo originale, che sicuramente potremo indossare, o regalare, soddisfatti del nostro lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Facciamo molta attenzione che non si creino bolle d'aria durante la lavorazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Riparare Gli Oggetti In Fimo Rotti

Bricolage

Come fare la panna finta, per dolcetti in fimo

Bricolage

Come Iniziare a lavorare il fimo

Bricolage

Come Realizzare Murrine In Fimo

Bricolage

Come fare delle tartarughine in fimo

Bricolage

Realizzare decorazioni natalizie in fimo

Bricolage

Come cuocere correttamente gli oggetti realizzati in fimo

Bricolage

Come cuocere a bagnomaria il fimo