Come trasferire le immagini sul fimo con la tecnica laser

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori che sono dei veri e propri appassionati del bricolage, a capire come poter trasferire le immagini sul fimo, con la tecnica del laser. Sono davvero in tanti coloro che decidono d'imparare ad utilizzare il fimo, questa pasta modellabile, per dar vita a delle figure, portaoggetti, ed altro, davvero unici e speciali! Iniziamo subito con il dire che gli amanti del fai da te di certo, sapranno infatti, cos'è il fimo e come si utilizza. Al pari del "cernit" è una pasta sintetica modellabile con la quale si riescono a realizzare dei lavoretti graziosi e completamente personalizzati, tra cui anche orecchini, bracciali, ciondoli e collane. Ma come fare a trasferire un'immagine sul fimo? Esistono 2 modi per farlo. Nella presente guida ne vediamo uno dei 2, ovvero il trasferimento tramite la stampa laser. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento!

27

Occorrente

  • Fimo
  • Stampante laser
  • Acqua
  • Immagine da trasferire
37

La prima cosa che dobbiamo sapere è che l'utilizzo di questa particolare tecnica, ci consentirà di ottenere dei lavori davvero perfetti. Iniziamo subito con lo scegliere l'immagine che desideriamo trasferire sul fimo ed effettuiamone la stampa, nelle dimensioni che riteniamo più opportune. Ricordiamo anche che se la stampa dovesse contenere al suo interno, una parola scritta, lettere o via dicendo, dovremo cercare d' impostare la stampa speculare, in quanto in caso contrario, una volta trasferita l'immagine il tutto risulterà al contrario.

47

Se non disponiamo di una stampante laser, possiamo effettuare le copie direttamente in una copisteria. Con una classica "ink jet", infatti, questa tecnica non funziona. Ottenuta la stampa posizioniamola sul nostro fimo, che naturalmente avremo modellato secondo le nostre esigenze. La parte visibile dell'immagine dovremo cercare di posizionarla a diretto contatto con il fimo. A questo punto, riempiamo un bicchierino di acqua fredda.

Continua la lettura
57

Utilizzando le dita, e con estrema delicatezza, iniziamo il suo trasferimento. A tal fine, dobbiamo cercare d' immergere il dito nell'acqua e con dei piccoli e precisi, movimenti circolari sulla carta, iniziamo pure a "consumarla". Stiamo molto attenti a non essere bruschi, in quanto rischiamo di strappare la carta stessa. Dopo un po', noteremo che la carta sarà stata tutta eliminata. Rimarrà solamente l'immagine, naturalmente al contrario, che la caratterizzava. Avremo, così, effettuato il trasferimento in maniera tutto sommato abbastanza semplice e potremo anche procedere con l'eventuale decorazione e la successiva cottura, sempre a nostro piacimento. Basta poco e con il fai da te, anche utilizzare il fimo, sarà del tutto facile e veloce!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Iniziare a lavorare il fimo

Bricolage

Come Riparare Gli Oggetti In Fimo Rotti

Bricolage

Come Realizzare Murrine In Fimo

Bricolage

Come fare la panna finta, per dolcetti in fimo

Bricolage

Come fare delle tartarughine in fimo

Bricolage

Realizzare decorazioni natalizie in fimo

Bricolage

Come Fare Una Spada Laser

Bricolage

Come cuocere correttamente gli oggetti realizzati in fimo