Come trasferire le piante del giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se possiedi un giardino, ti sarà capitato a volte, di dover trasferire alcune piante, grandi o piccole, da un terreno ad un altro, senza saper bene come fare. È importante stare attenti poiché si rischia di rendere la pianta inefficiente al suo lavoro e quindi sarai costretto a cambiarla. Ecco come trasferire le piante del giardino.

26

Occorrente

  • Vaso
  • Concime
  • Fertilizzanti
  • Acqua
  • Paletta
  • Argilla
36

Travasare una pianta significa essenzialmente, spostarla da un vaso più piccolo ad uno più grande, facendo attenzione a non rovinare le radici della stessa. Il periodo migliore per svolgere questa operazione è tra dicembre e marzo, in modo che in primavera, la pianta possa fiorire in tutto il suo splendore. Prima di procedere, tieni a portata di mano tutto il necessario per svolgere il trasferimento.

46

Prendi la paletta e con molta attenzione, libera la pianta dal vecchio vaso, stando cauto a non tagliare qualche radice. La stessa cosa vale se la pianta si trova in un terreno e vuoi portarla dentro ad un vaso. Metti da parte per un attimo la pianta appena colta. Tira fuori il secondo vaso e riempi il fondo con dell'argilla. Cospargi tale strato con la terra e nel frattempo, inserisci la pianta in posizione eretta.

Continua la lettura
56

Fatto ciò, ti basterà innaffiare delicatamente la pianta e in seguito, aggiungere dei fertilizzanti biologici, per evitare la presenza di animali che potrebbero danneggiare la pianta. Se stai tenendo in mano una pianta molto piccola, quindi molto fragile, munisciti di un sacchetto di plastica che avvolgerà le radici, in modo tale da evitare qualsiasi danno permanente. Inoltre, non trasportare mai la pianta tenendola per le radici oppure per i rami, ma portala in posizione eretta per il ramo, che è la parte più robusta e meno sensibile agli urti.

66

In alternativa per rinvasare le piante da giardino, versa un po' di mix di invasatura in un secchio o in un vaso e aggiungi una quantità equivalente di acqua calda. La maggior parte delle miscele di invasatura sono formati da idrorepellenti asciutti, quindi è necessario mescolare per bene. Se il terreno da giardino è troppo asciutto, aggiungere più acqua.
È possibile sigillare qualsiasi mix di terreno in un sacchetto di plastica o in un contenitore e conservarlo per la prossima sessione di impregnazione.
Per rimuovere la pianta dal suo vecchio vaso, scivola la mano sopra la parte superiore del vaso, tenendo il gambo della pianta tra le dita e gira il piatto a testa in giù.
Premi il bordo del vaso saldamente contro una superficie dura, come un tavolo e quindi tira delicatamente il piatto verso l'alto per rimuovere l'impianto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come scegliere le piante adatte da tenere in giardino

Giardinaggio

10 piante da mettere in un giardino giapponese

Giardinaggio

10 piante utilissime in giardino

Giardinaggio

Come disporre le piante in giardino

Giardinaggio

Come arredare il giardino con piante grasse

Giardinaggio

Piante mediterranee da giardino

Giardinaggio

10 piante da mettere in un giardino zen

Giardinaggio

Le migliori piante per il giardino verticale