Come trasferire un disegno su una maglia di lana

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il ricamo non è un'arte semplice da imparare, essa richiede tempo ed esperienza, ma ripaga sempre col risultato ogni fatica impiegata. Sin dai nostri più anziani parenti il ricamo ha permesso di raggiungere il perfezionamento dell'arte decorativa delle fibre tessili e dei tessuti in generale. Ci sono però molte tecniche che possono essere utilizzate, permettendo forme e decoraziono diverse pure dal senplice ricamo. Ad esempio esistono diverse tecniche per riportare una precisa immagine su un indumento di lana. In questa occasione vedremo quindi come trasferire un disegno su una maglia di lana. I diversi metodi elencati potranno essere usati per qualsiasi tipo di stoffa.

26

Occorrente

  • carta velina, teletta termoadesiva, cartoncino, spolvero chimico, borotalco, alcool, matita, spilli.
36

Procedimento di riporto lettere

In base alla grandezza del disegno puoi optare per la soluzione migliore. Se per esempio devi riportare delle lettere, copiale singolarmente, della grandezza desiderata, su un foglio di carta, e posizionale sul tessuto di lana ben steso. Per tenerlo bene fermo, conviene impuntare con gli spilli il lembo di tessuto interessato, facendo attenzione a non tiralo troppo per non deformare le maglie. Ferma con gli spilli anche le lettere, poi tratteggia con la punta della matita colorata tutto il contorno della lettera; togli la lettera di carta e avrai la sagoma della lettera da ricamare. Detto ciò auguro a tutti una buona lettura e un buon lavoro!

46

Utilizzo della teletta termoadesiva

>Un altro metodo è l'uso della teletta termoadesiva: si calca il disegno, si stira la teletta sul tessuto, poi si ricama sopra la teletta il soggetto ricalcato. Una volta terminato il ricamo, la teletta resta all'interno del ricamo è non è visibile all'esterno. Un'altra opzione è riportare le lettere su carta velina, puntare la carta sul tessuto di lana con gli spilli, prendendo bene le misure e ricamare prendendo con il cotone sia la stoffa che la carta velina. A lavoro ultimato si tira via la carta, agevolmente, data la sua struttura delicata.

Continua la lettura
56

Metodo classico delle sarte

Infine c'è il metodo che usavano una volta le sarte: si traccia il disegno scelto su un cartoncino o su carta da lucido, si praticano dei fori tutto sul disegno con un punteruolo o un ago un po' più grande della norma, e poi si mette il foglio sul tessuto, nella posizione destinata. A questo punto si butta suoi fori un tipo di polvere che si chiama "spolvero da ricamo o chimico" (sostituibile anche con il borotalco). Infine si toglie il foglio rigido con il disegno e si spruzza l'alcool con lo spruzzino. In questo modo la polvere aderirà al tessuto permettendo che si ricami.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come lavorare a maglia con la tecnica Entrelac

Altri Hobby

Come lavorare a maglia jacquard con i ferri

Altri Hobby

Come fare una mantellina a maglia

Altri Hobby

Come rivestire una tazza con la lana

Altri Hobby

Come eseguire un giromanica a maglia

Altri Hobby

Come realizzare braccialetti di lana

Altri Hobby

Come realizzare piante grasse con la lana

Altri Hobby

Come fare collane colorate con fili di lana