Come trasferire un'immagine su una parete

Tramite: O2O 18/06/2018
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial dedicato al fai da te, trasferire un'immagine sopra una parete è semplice ed economico, basta scegliere la tecnica più adeguata alle proprie competenze manuali, tenendo conto soprattutto della complessità e della grandezza dell'immagine da trasferire. Vediamo dunque di seguito come sia possibile trasferire un'immagine sul muro.

28

Occorrente

  • Proiettore con zoom
  • Diapositive dell'immagine da trasferire
  • Matita per ricalcare i contorni del disegno
  • Pennelli sottili
  • Pitture murali, colorate
  • Cartoncino
  • Spugna
  • Colori in polvere
38

Usa un proiettore con zoom

Tieni conto che per realizzare questo progetto puoi usare una semplice carta spessa su cui riprodurre il disegno o un apposito proiettore con zoom. Ti consiglio di usare il proiettore solo se possiedi un certo grado di dimestichezza manuale con questi mezzi. Una volta creata la diapositiva infatti sarà sufficiente proiettare l'immagine sul muro con il proiettore, allargando o restringendo il disegno in base ai tuoi gusti personali. Clicca su questo link per scoprire come riflettere immagini sul muro con l'aiuto di un proiettore.

48

Definisci il disegno riprodotto con la diapositiva

Il metodo sopra indicato ti consentirà di riprodurre qualsiasi tipologia di disegno sopra una parete, a prescindere dalla grandezza e dalla complessità dello stesso. Una volta riprodotto il disegno sul muro con la diapositiva non dovrai fare altro che scegliere la tecnica più consona per definire l'immagine, realizzando preferibilmente la semplice calcatura, segnando cioè i contorni del disegno con una matita e poi con appositi colori e pennelli murali. In questo modo hai trasferito l'immagine, grazie alla possibilità di riprodurlo con il proiettore.

Continua la lettura
58

Usa un cartoncino per riprodurre il disegno

In alternativa all'uso del proiettore, puoi ricorrere ad un sistema frequentemente usato per tracciare gli affreschi sul muro, ovvero attraverso l'uso di un apposita polvere colorata. Per realizzare questo metodo ti basta riprodurre l'immagine scelta sopra un foglio resistente (ad esempio un cartoncino), successivamente bucherella la superficie del disegno nei contorni utilizzando una forbicina, in modo da creare i contorni precisi del disegno (se ad esempio si tratta di un fiore devi creare dei buchi intorno ai petali, ad una distanza di un millimetro l'uno dall'altro). Adesso sistema il foglio forato sul muro con un po' di nastro biadesivo e passa alla fase successiva.

68

Passa un spugna sui fori del foglio

Dopo aver sistemato il foglio sul muro prendi una spugna e con delicatezza premila sul disegno, in particolare sui buchi creati precedentemente, utilizzando una polvere colorata. In questo modo, una volta tolto il foglio ti resteranno i contorni dell'immagine, e potrai decorarla e definirla come più ti aggrada.

78

Usa la tecnica più consona all'immagine

L'uso della carta forata sul muro rappresenta sicuramente la tecnica più semplice, maggiormente adatta per i lavori poco definiti e dettagliati (se si tratta di un disegno complesso, caratterizzato da molte linee e rilievi, è consigliabile usare un proiettore, capace di riprodurre sul muro tutti i piccoli particolari della foto).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come trasferire le immagini sul fimo con la tecnica laser

Bricolage

Come trasferire una foto su tela

Bricolage

Come trasferire le immagini sul fimo con il fimo liquido

Bricolage

Come trasferire le foto stampate su tela

Bricolage

Come Applicare Un' Immagine Su Una Bottiglia

Bricolage

Come ingrandire un'immagine

Bricolage

Come dipingere una parete con motivi geometrici

Bricolage

Come costruire un letto a parete