Come trasferire una foto o un'immagine sul legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se volete sorprendere una persona a voi cara con un regalo originale, provate a creare qualcosa con le vostre mani. Un'idea è quella di realizzare un lavoretto che si avvicini ai suoi gusti. Riportando sopra qualcosa che gli resti come ricordo. Tanti sono gli oggetti che si possono fare, ma quelli più apprezzati sono i quadretti in legno. Per renderli ancora più belli potete trasferire una foto o un'immagine sul legno. Si tratta di una costruzione semplicissima, che consiste nel trasferire sul legno una foto con una tecnica particolare. Nella seguente guida vi spiego come trasferire una foto o un'immagine sul legno.

27

Occorrente

  • Quadrettino di legno
  • Gel specifico per legno
  • Immagine e foto
  • Carta
  • PC
  • Fotocopiatrice
  • Colori acrilici
  • Terrina con acqua tiepida
  • Spugna
37

Scegliere la foto o un'immagine e preparare il legno

La prima cosa che dovete fare è quella di scegliere la foto o l'immagine che dovete trasferire sul legno. Se si tratta della prima opzione fate una fotocopia. Mentre, se preferite l'immagine cercatela sul web e scaricatela. Fatto ciò, elaborate la foto al PC e fatene una copia. Dopodiché, preparate il legno a ricevere l'immagine. Prendete il quadrettino di legno e passate la carta vetrata sopra. Poi, spalmate del gel specifico su tutta la superficie. Cercando di non farlo uscire fuori dalla cornice. Fate così, fino a completare tutta la foto o l'immagine.

47

Poggiare e stendere una foto o un'immagine sul legno

A questo punto, dopo che avete finito, poggiate sopra il legno l'immagine. Passategli più volte la mano e stendete perfettamente il foglio. In questo modo eliminerete tutte le bolle d'aria presenti. Volendo potete adoperare anche un rullo di gomma. Oppure, ricavare da un cartoncino un righello. Per poi, fare aderire bene la figura. Dopo, lasciate asciugare il gel per circa sette ore. Trascorso il tempo di asciugatura, procuratevi una terrina e versate dentro dell'acqua tiepida. Immergete una spugna e passatela sulla carta. Quando fate questo, cercate di far attenzione a non rovinare il materiale.

Continua la lettura
57

Togliere la carta e decorare il legno

Proseguite a stendere la spugnetta sul foglio, fino a quando la carta risulterà completamente bagnata. Per poi, toglierla dal legno. La tecnica migliore è quella di grattarla via con una bacchettina di plastica. Attendete che il legno si asciughi e controllate che non rimanga alcun pezzettino di carta. Dopodiché, passate un po' di colla e togliete tutti i residui. A questo punto, decorate il pannello di legno utilizzando dei colori acrilici. Quindi, rifinite i bordi dipingendo la cornice con le tinte che preferite. Inoltre, potete aggiungere dei fiocchetti o degli adesivi. Oppure, dei bottoni di varie forme tutto intorno al legno. Ecco come trasferire una foto o un'immagine sul legno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Volendo potete sostituire il gel con la colla vinilica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi