Come trasferire una foto sul legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Trasferire una foto sul legno, può essere un'idea originale per esporre le foto che più ci piacciono, senza dover ricorrere ad una cornice. La scelta di utilizzare una tavola di legno come "espositore", permette di poter dare molti utilizzi alla tavola stessa, che non sarà più un semplice quadro, ma può trasformarsi in vassoio o in una facciata di un qualsiasi mobile. Vediamo ora come procedere con pochi materiali..

26

La prima cosa da fare, sarà quella di raccogliere il materiale necessario, come il legno e il gel medium photo transfer.
Ora dobbiamo scegliere la nostra foto, o perché no un collage di foto, e stamparla direttamente a casa su una carta qualsiasi, l'importante e che la grammatura si bassa cosi è più facile eliminare la cellulosa. Controlliamo bene le dimensioni, per far si che rientri nei margini del legno selezionato.
Per la stampa, serviamoci di una stampante laser per un risultato ottimale.

36

Puliamo bene il legno ed eliminiamo la polvere. Una volta che la superficie della tavola sarà pronta, possiamo versarci su il gel medium photo transfer, e iniziamo a ricoprire interamente l'area aiutandoci con un pennello.
in questa fase dobbiamo essere abbastanza precisi per essere certi che il dosaggio e la stesura siano sufficienti per la riuscita del lavoro.

Continua la lettura
46

Prima che il gel si asciughi, applichiamo sopra la foto, facendo ben aderire il foglio alla tavola. Facciamo attenzione che non si creino bolle d'ara ed aiutiamoci con le dita a tendere bene il foglio, accarezzandolo nel caso si fossero già formate.
Un'altra tecnica per eliminare le bolle d'aria, è quella di sfregare un batuffolo di cotone idrofilo e passarlo con movimenti circolari dal centro verso l'esterno.

56

Non resta che aspettare il tempo di posa, che generalmente è pari a un giorno, in questa fase sistemiamo la nostra tavola in un posto asciutto e lontano da fonti di calore che potrebbero solo creare crepe. Terminata l'attesa, possiamo prendere un panno ben umico e poggiamolo sopra la foto per inumidirla (questa operazione può essere fatta anche sotto l'acqua corrente) e quando il foglio diventerà trasparente, massaggiando con i polpastrelli, possiamo rimuovere delicatamente la cellulosa.

66

Ora, l'immagine si è trasferita correttamente, non resta che ripassare il gel (lo stesso che abbiamo utilizzato per il trasferimento della foto) e lucidare e fissare il tutto.
Chi lo desidera può decorare ulteriormente la foto prima di sigillarla, aggiungendo ornamenti in vernice o creando effetti particolari con vernici crepanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come rivestire un mobile con le foto

Altri Hobby

Come giudicare la qualità di una foto

Altri Hobby

Come trasferire un disegno su una maglia di lana

Altri Hobby

Come scattare una foto di gruppo

Altri Hobby

Come trasformare una foto diurna in notturna

Altri Hobby

Altri Hobby

Come recuperare foto danneggiate

Altri Hobby

Come restaurare delle foto antiche