Come trasferire una foto sulla stoffa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete una foto ed intendete trasferirla sulla stoffa come ad esempio una t-shirt e magari regalarla poi ad un vostro amico, non è necessario rivolgervi ad un centro specializzato in quest'arte grafica. Infatti, con un po' di tempo a disposizione ed alcuni materiali e attrezzi, potete eseguire il lavoro in casa ad un costo irrisorio. In riferimento a ciò, ecco una guida con degli utili suggerimenti su come ottimizzare il risultato.

27

Occorrente

  • Stoffa
  • Fotografia
  • Colla vinilica
  • Pennello
  • Matita
  • Tovaglietta in plastica
  • Flatting per foto e dipinti
37

Preparare il materiale occorrente

Ovviamente vi servirà della stoffa di cotone e in tal caso potrà trattarsi anche di un semplice pezzo di tessuto che avete usato per realizzare un quadro o magari per confezionare un cuscino. Inoltre vi occorre una fotografia, quindi sceglietene una con dei soggetti ben definiti possibilmente in primo piano e senza troppe imperfezioni. Procuratevi poi anche un pezzo di plastica grande quanto il ritaglio di stoffa, ed infine tenete a portata di mano della colla vinilica ed un pennello. Con la preparazione di tutto il materiale occorrente, potete iniziare il vostro lavoro di trasferimento della foto sul tessuto prescelto.

47

Appoggiare la foto su una tovaglietta

Per prima cosa occupatevi della stoffa e quindi stiratela accuratamente in modo da eliminare qualsiasi piega, dopodiché stendetela su una superficie piana per non rovinarla durante gli altri passaggi. Prendete adesso la fotografia che avete scelto, andate in una copisteria e fatevi fare una fotocopia ingrandita. Una volta che avrete tra le mani questa elaborazione grafica, ritagliatene i contorni bianchi in modo che resti ben visibile solo l'immagine. A questo punto prendete una tovaglietta di plastica, e mettetela su una superficie piana con la parte plastificata rivolta verso di voi. Appoggiate adesso sopra alla tovaglietta il pezzo di tessuto, e poi prendete la fotocopia adagiatela sopra alla stoffa e con una matita riportate i quattro angoli, facendo un puntino in corrispondenza di ognuno. Adesso togliete la fotocopia, e con l'aiuto di un pennello stendete la colla vinilica in tutto il rettangolo che avete disegnato.

Continua la lettura
57

Rimuovere la foto dal tessuto

Adesso siete giunti al momento cruciale dell'operazione; infatti, dovrete sollevare delicatamente la fotocopia. La carta in questo caso va asportata dal tessuto lentamente poiché potrebbe rompersi, quindi agendo con cautela e con un po' di pazienza riuscirete a toglierla completamente senza danneggiare l'immagine che man mano e con somma soddisfazione vi apparirà già impressa sulla stoffa. Una volta rimossa la carta fotografica il tessuto appendetelo ad un filo per asciugarlo in una zona ventilata ma non troppo; infatti, specie in presenza di un giardino, la polvere potrebbe attaccarsi sul tessuto il cui colore è ancora fresco e di conseguenza vanificare il vostro lavoro grafico.

67

Applicare del flatting per dipinti e foto

A questo punto il lavoro può considerarsi ultimato, per cui non vi resta che proteggere la foto applicando su tutta la sua superficie del flatting. Nello specifico si tratta di utilizzare quello che si vende nelle cartolerie, e serve proprio come protezione dei dipinti e delle stesse foto. Il consiglio ulteriore è di non usare un prodotto tradizionale poiché contenendo dei solventi acrilici, potreste correre il rischio di far sbiadire l'immagine impressa sul tessuto. A margine va sottolineato che nel caso si tratti di una t-shirt per evitare di macchiare il retro, inserite nel mezzo una pellicola trasparente o una comune busta di plastica della spesa.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se durante l'operazione commettete qualche errore potrete lavare la stoffa e ricominciare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come trasferire una foto o un'immagine sul legno

Bricolage

Come trasferire le foto stampate su tela

Bricolage

Come trasferire un'immagine su una parete

Bricolage

Come riciclare scampoli di stoffa

Bricolage

Come creare un logo personale di stoffa

Bricolage

Come Realizzare Un Lampadario In Stoffa

Bricolage

Come fare un portatorte in stoffa

Bricolage

Come realizzare cuori e stelle di stoffa