Come trasferire una pianta dalla terra all’idrocoltura

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La natura ci regala delle piante che possono coesistere sia nel terrapieno che in acqua, e contrariamente a quelle solo acquatiche, le terrestri non sono molte e prettamente di tipo bulbose. Tra queste vale la pena analizzare forse una delle più belle piante, che come in terra, così in acqua, produce degli splendidi fiori. In riferimento a ciò, ecco una guida su come trasferire una pianta dalla terra all'idrocoltura, attraverso pochi e semplici passaggi.

24

Piantare i bulbi

Una pianta bulbosa che può essere coltivata o trasferita dalla terra all’acqua è il giacinto. Questa pianta appartiene alla famiglia delle Liliaceae con fiori profumati disposti su uno scapo succulento e molto robusto, con un bulbo nella parte sottostante. I bulbi di giacinto possono essere acquistati direttamente già sviluppati e messi a dimora con un buon terriccio misto e una manciata di sabbia (terreno argilloso). Una volta piantati, i bulbi germogliano nel giro di 7/8 settimane.

34

Posizionare la pianta in una vasca di vetro

I giacinti devono comunque vivere in un clima piuttosto freddo per emettere le radici, e quando si vuole trasferire il bulbo dalla terra all'acqua è possibile farlo prima che sia germogliato e che abbia sviluppato soltanto il 50% dell’apparato radicale. In tali condizioni morfologiche, la pianta può essere posizionata in una vasca di vetro con acqua, facendo però attenzione che non la tocchi, e quindi, dovrà essere appoggiato su di un supporto. E’ opportuno inoltre aggiungere un pezzetto di carbone dolce sul fondo del contenitore per purificarla. I bulbi di giacinto dovranno restare in un locale fresco e al buio, in modo che possano sviluppare un ciuffo intorno alle radici, che allungandosi verso l’acqua, ne prelevano il quantitativo giornaliero per aiutare il bulbo a germogliare.

Continua la lettura
44

Aggiungere periodicamente dell'acqua

Durante il periodo di sviluppo, va aggiunta periodicamente nella vasca dell'acqua piovana (o fatta riposare in un a bottiglia), e ciò deve avvenire fino al periodo della fioritura. Quando quest’ultima avviene, il giacinto può essere trasferito all’aria aperta e piantato nel terrapieno, per poi ripetere il ciclo l’inverno successivo. In questo modo, i suoi fiori tipici a forma di pannocchia, si possono coltivate per tutto l'anno. Eseguire quest'operazione non richiede molto del vostro tempo e nemmeno particolari abilità con le pratiche del giardinaggio, quindi può essere svolto in maniera piuttosto veloce, e seguendo i preziosi consigli che vi abbiamo fornito nei passi di questa guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare la tecnica dell'idrocoltura

Giardinaggio

Come trapiantare un ulivo da vaso alla terra

Giardinaggio

Come trasferire le piante del giardino

Giardinaggio

Come Salvare Una Pianta In Pericolo Di Vita

Giardinaggio

Come riprodurre per talea una pianta di melograno

Giardinaggio

Come coltivare la pianta di ciclamino

Giardinaggio

Come dissodare e fertilizzare la terra indurita dal calpestio

Giardinaggio

Come Trasformare Un Bidoncino In Un Porta Pianta