Come trasformare degli pneumatici in fioriere

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'arte del riciclaggio è oggigiorno diffusa ed apprezzata. Sempre con maggior frequenza si decide di dare una seconda vita ai materiali di scarto che, con un po' di fantasia, possono essere trasformati in veri e propri oggetti d'arredamento oppure utili in maniere del tutto sorprendenti. Con questa semplice guida vi darò delle indicazioni sul come trasformare degli pneumatici usati e in bellissime fioriere colorate che potranno arredare gli interni o il giardino della vostra casa. Il procedimento è semplice e veloce, è sufficiente avere a disposizione tutti i materiali richiesti ed uno spazio da modificare con questa simpatica idea. Si possono usare sia gli pneumatici delle auto che quelli più grandi per i camion e persino quelli da trattore!

26

Occorrente

  • colore acrilico
  • colla universale
  • compensato marino
  • viti
  • terriccio
  • sabbia
  • silicone
36

Preparare lo pneumatico

Per prima cosa è importante lavare ed asciugare nel modo più accurato possibile gli pneumatici. Per lavarli potete utilizzare del bicarbonato di sodio oppure in sostituzione al comune sapone, in quanto rimuove in modo più efficace le impurità e potrete ottenere una gomma lucida e con meno contaminanti. A questo punto la gomma, una volta asciugata sarà pronta per essere dipinta a fantasia. Per la pittura potete usare il colore acrilico per esterni oppure dello smalto all'acqua, scegliendo la tinta che più preferite tenendo però ben presente che le colorazioni forti ed intense sono più adatte a coprire il nero del pneumatico. Per ottenere un risultato omogeneo sarà necessario dare prima una base chiara e poi stendere più mani di colore. Alla fine della pittura lasciar asciugare il tutto all'aria aperta per circa ventiquattro ore ed eventualmente ritoccata se dovesse screpolarsi in qualche punto.

46

Preparare la base

Una volta completate queste operazioni dovete creare la base della vostra fioriera. Ricavate un cerchio di compensato che dovrà avere lo stesso diametro del vostro pneumatico e ricopritelo con una vernice antimuffa in modo tale che no marcisca a contatto con la terra. Dipingetelo poi con stessa tinta che avete scelto per la gomma. Per farlo aderire allo pneumatico potete usare una colla universale come i mastice oppure una robusta passata di silicone per isolamenti; per rendere il tutto saldo dovete evitare di muovere la struttura appena creata per 24 ore, in questo modo avrete la certezza che la colla sia ben asciutta. Se il compensato non volesse proprio restarsene attaccato alla gomma, però potete sempre avvitarlo con robuste viti a legno, infilandole direttamente sulla gomma con un avvitatore elettrico.

Continua la lettura
56

Usare le fioriere

Al termine di queste operazioni potrete utilizzare le vostre nuove fioriere, dopo averle riempite di terra concimata e sabbia nel giardino o negli ambienti interni della casa. Se volete utilizzarle per uno spazio interno è consigliabile porre al di sotto dello pneumatico un foglio di plastifica e se volete cambiarlo periodicamente potete fissarlo con della colla o con il nastro adesivo; questo avrà lo scopo di isolare il compensato dall'acqua che verserete per annaffiare i fiori. Una volta che avrete posizionato all'interno della vostra fioriera il terriccio potete piantare qualsiasi fiore vogliate e creare delle splendide composizioni. In questo modo avete ottenuto in pochissimo tempo e con pochissimo sforzo delle splendide fioriere uniche ed originali contribuendo anche al riciclaggio ed al rispetto dell'ambiente. Volendo potete anche usare lo pneumatico in verticale, specie se molto grande, e fare una piccola fioriera riempiendo solo il fondo con della terra buona. Ricordate comunque che una fioriera fata con una gomma deve essere annaffiata con parsimonia, perché l'acqua potrebbe ristagnare sul fondo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete appendere lo pneumatico e farne un vaso pensile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come trasformare una tenda a binario in una tenda a bastone

Altri Hobby

Come trasformare uno zaino in trolley

Altri Hobby

Come trasformare un puzzle in un quadro

Altri Hobby

Come trasformare un terrario in acquario

Altri Hobby

Come trasformare una mini serra in una lampada

Altri Hobby

Come trasformare una foto in dipinto

Altri Hobby

Come trasformare un vassoio in una cornice

Altri Hobby

Come personalizzare le ruote di una bicicletta