Come trasformare degli pneumatici in fioriere

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'arte del riciclaggio è oggigiorno diffusa ed apprezzata. Sempre con maggior frequenza si decide di dare una seconda vita ai materiali di scarto che, con un po' di fantasia, possono essere trasformati in veri e propri oggetti d'arredamento o di utilità. Questa guida vuole spiegarvi nei dettagli come trasformare degli pneumatici usati e in bellissime fioriere colorate che potranno arredare gli interni o il giardino della vostra casa. Il procedimento è semplice e veloce, è sufficiente avere a disposizione tutti i materiali richiesti e tanto spazio libero per dar sfogo alla vostra fantasia e creare la vostra fioriera.

25

Occorrente

  • colore acrilico
  • colla universale
  • compensato
35

Per prima cosa è importante lavare ed asciugare nel modo più accurato possibile gli pneumatici. Per lavarli potete utilizzare del bicarbonato (in sostituzione al comune sapone) in quanto rimuove in modo più efficace le impurità e potrete ottenere una gomma lucida. A questo punto la gomma, una volta asciugata sarà pronta per essere dipinta. Per la pittura potete usare il colore acrilico scegliendo la tinta che più preferite tenendo però ben presente che le colorazioni forti ed intense sono più adatte a coprire il nero del pneumatico. Per ottenere un risultato omogeneo sarà necessario stendere più mani di colore. Alla fine della pittura lasciar asciugare il tutto all'aria aperta per circa ventiquattro ore.

45

Una volta completate queste operazioni dovete creare la base della vostra fioriera. Ricavate un cerchio dal compensato che dovrà avere lo stesso diametro del vostro pneumatico e dipingetelo della stessa tinta che avete scelto per la gomma. Per farlo aderire allo pneumatico potete usare la colla universale; per rendere il tutto saldo dovete evitare di muovere la struttura appena creata per qualche ora (in questo modo avrete la certezza che la colla sia ben asciutta). Se il compensato risulta essere troppo grande prima di procedere a rifilarlo dovete aspettare che il tutto sia perfettamente incollato.

Continua la lettura
55

Al termine di queste operazioni potrete utilizzare le vostre nuove fioriere (dopo aver posto al loro interno la terra concimata) nel giardino o negli ambienti interni della casa. Se volete utilizzarle per uno spazio interno è consigliabile porre al di sotto dello pneumatico un foglio di carta plastificato (se volete cambiarlo periodicamente potete fissarlo con della colla o con il nastro adesivo); questo avrà lo scopo di isolare il compensato dall'acqua che verserete per annaffiare i fiori. Una volta che avrete posizionato all'interno della vostra fioriera il terriccio potete piantare qualsiasi fiore vogliate e creare delle splendide composizioni. In questo modo avete ottenuto in pochissimo tempo e con pochissimo sforzo delle splendide fioriere uniche ed originali contribuendo anche al riciclaggio ed al rispetto dell'ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come trasformare un vaso di terracotta in una lampada

Altri Hobby

Come trasformare una foto diurna in notturna

Altri Hobby

Come trasformare una tenda a binario in una tenda a bastone

Altri Hobby

Come trasformare una borsa con il decoupage 3D

Altri Hobby

Come trasformare uno zaino in trolley

Altri Hobby

Come trasformare una scatola da scarpe in un portamatite

Altri Hobby

Come trasformare un terrario in acquario

Altri Hobby

Come trasformare un puzzle in un quadro