Come trasformare dei centrini all'uncinetto in contenitori per oggetti

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Reinventare l'uso degli oggetti, utilizzandoli in un nuovo e originale modo, è quello che possiamo fare se disponiamo di una bella quantità di centrini. In ogni casa, nel cassetto che non apriamo da tempo, potremmo riscoprire tanti centrini della nonna o che noi stesse avevamo lavorato all'uncinetto da ragazze. Riposti tra la naftalina dopo l'ultimo ammodernamento di casa, perché poco utili alla logica dell'arredamento essenziale, è giunto il momento di rivalutarli e trasformare i centrini in contenitori per oggetti che si sposeranno anche col più moderno degli ambienti, creando un interessante contrasto dalla forte personalità. Seguite le istruzioni di questa guida e vi stupirete del risultato. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • vecchi centrini
  • contenitori di vetro o plastica
  • acqua
  • zucchero
  • spilli
36

Procuratevi i centrini più merlettati che avete in casa e alcuni contenitori che serviranno a dare la forma desiderata. Ovviamente più è grande il centrino e più grande deve essere il contenitore; quest'ultimo può essere sia di vetro che di plastica. Prendete una bacinella e preparate una soluzione composta da un quarto di tazza di acqua bollente e mezza tazza di zucchero. Le dosi consigliate in questa guida vanno bene per un centrino di circa venti centimetri di diametro, se il centro è più grande la dose aumenterà.

46

Mescolate per bene con un cucchiaio fino a che la soluzione non diventerà opaca. Immergete il centrino nella soluzione e fate in modo che il preparato permei perfettamente nella trama. Premete delicatamente con le dita affinché la soluzione imbeva completamente il centrino. Ripetete questo procedimento per circa tre volte e poi strizzate delicatamente. Servitevi adesso dei contenitori che avevate preparato per dare la forma al vostro centrino. Capovolgete il contenitore e appoggiateci sopra il centrino, facendolo aderire alla sua superficie.

Continua la lettura
56

Premete delicatamente con le mani, evitando che si formino grinze. Quando il centrino si è quasi attaccato alla superficie del contenitore, così capovolto, appoggiatelo su di una asciugamano e fissate i bordi con degli spilli. Mettete ad asciugare il lavoro al sole o in una camera soleggiata e, quando è quasi asciutto, passate un getto tiepido di asciugacapelli per completare l'opera. Capovolgete il contenitore dopo aver rimosso gli spilli e staccate delicatamente il centrino dalle pareti. Potete usare questi portaoggetti come porta-caramelle o come svuota-tasche. Per ridare al centrino la forma originale, basterà lasciarlo a bagno in acqua calda e poi lavarlo normalmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Trasformare Una Scatola In Un Pouf Porta Oggetti

Bricolage

Come stirare i centrini

Bricolage

Come fare dei centrini di carta

Bricolage

Come riutilizzare i contenitori per le uova

Bricolage

Come Utilizzare I Contenitori Vuoti Del Latte

Bricolage

10 idee fai da te per decorare i contenitori di plastica

Bricolage

Come creare un bracciale con perline all'uncinetto

Bricolage

Come creare dei contenitori ninfee