Come trasformare dei vecchi guanti di lana in divertenti marionette a dita

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I bambini, soprattutto i più piccoli, sono affascinati dalle marionette, specie quelle fatti con i guanti di lana colorati. Che siano animaletti, personcine, mostricciattoli, impareremo con la seguente guida a realizzarli in modo facilissimo. Tutto quello che ci occorrerà, saranno guanti di lana colorati, stralci di feltro colorato, gomitoli di lana colorata, forbici, colla a caldo (usiamo quindi i guanti di lattice) o ago e filo (eventualmente anche fettuccina). Vediamo quindi qui di seguito come trasformare dei vecchi guanti di lana in divertenti marionette a dita.

26

Occorrente

  • Guanti di lana
  • Pistola di colla a caldo o ago e filo
  • Gomitoli di lana
  • Fettuccina colorata
  • Feltro colorato
  • Stoffa colorata
  • Guanti di lattice
  • Forbici
36

Innanzitutto, se decidiamo di lasciare il guanto intero, scegliamo la storia che vogliamo rappresentare. Possiamo rappresentare "Cappuccetto Rosso" dove i personaggi saranno Cappuccetto Rosso, la mamma, nonna, il lupo e il cacciatore, o "Pinocchio" dove i personaggi saranno Pinocchio, Geppetto, la Fata Turchina, il Grillo Parlante e la balena, o "Cenerentola" con Cenerentola, la matrigna, la Fata Madrina, un topino ed il Principe e così via. Se invece vogliamo fare personaggi singoli, che si possono intrecciare nelle varie storie, tagliamo la base di ogni dito, facendo attenzione di non far "sciogliere" l'orlo. Se prendiamo questa via, fermiamo l'orlo con una fettuccina: andremo ad incollarla in modo doppio sull'orlo (pieghiamo quindi la fettuccina in due in modo tale da poterne incollare metà all'interno del "dito" e metà al di fuori), oppure facciamo lo stesso procedimento cucendo.

46

Ora tagliamo nel feltro formine di occhi e bocca. Se vogliamo possiamo fare anche i vestitini e perché no, anche le braccia. Per i vestitini, possiamo anche usare scampoli di stoffa. Una volta ritagliate le varie forme, andiamo ad incollarle con la colla a caldo su ogni personaggio.
Quando usiamo la colla a caldo (ma anche Attack e colle simili), facciamo attenzione e ricordiamoci sempre di usare i guanti di lattice, altrimenti incorreremo nel pericolo di rimanere incollati.

Continua la lettura
56

Ora dobbiamo solo più fare i capelli. Possiamo scegliere di farli con il feltro e quindi incollarli alla nostra marionetta, oppure farli con la lana. Entra quindi in gioco il nostro gomitolo. Le marionette non devono avere una logica, quindi possiamo fare i capelli neri, verdi, rossi, blu, multicolore, eccetera. Inoltre possiamo farli lunghi, corti, ricci, lisci, con le trecce, con i codini, un solo capello. Mille capelli.  Non esistono regole! Scegliamo quindi il colore, la lunghezza, la pettinatura ed incolliamo tutto sia sulla testa, che sulla nuca della marionetta, sia esso un bimbo, un lupo, una strega o un maiale: non diamo limiti alla nostra fantasia!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usiamo sempre i guanti di lattice quando usiamo la colla a caldo o un altro quasiasi tipo di colla "potente"
  • Facciamo cucine la mamma

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

10 idee per trasformare in pochi passi i tuoi vecchi mobili

Bricolage

Come trasformare i vecchi barattoli in vetro in originali vasi

Bricolage

Come trasformare le uova in divertenti animaletti

Bricolage

Come realizzare delle Marionette In Feltro

Bricolage

Come trasformare i vecchi CD Rom in quadri

Bricolage

Come fare un guanto senza dita

Bricolage

Come allestire lo spazio per lo spettacolo di marionette

Bricolage

Come trasformare i vecchi copertoni in uno sgabello