Come trasformare del compensato in una comoda lavagna multiuso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Avere in casa una lavagna multiuso, nella quale poter segnare appuntamenti o appuntare la lista della spesa o qualsiasi altro promemoria, è sicuramente piuttosto comodo. Inoltre, in commercio è possibile trovare anche alcuni modelli che possiedono dei gancetti ai quali appendere le chiavi di casa o dell'auto, così da averle sempre a portata di mano. Ne esistono di tanti modelli e forme, ma è bene sapere che è possibile realizzare una comoda e funzionale lavagna direttamente con le nostre mani. Sarà sufficiente avere a disposizione una tavola di compensato e, con pochi e semplici passaggi, otterremo la nostra lavagna. Andiamo quindi a vedere come procedere per trasformare una lastra di compensato in una lavagna.

27

Occorrente

  • Pannelli in compensato o avanzi di assi di legno
  • 1 gancio di supporto per quadri
  • 2 appendini o ganci
  • vernice effetto lavagna
  • pennello
  • trapano
  • tasselli e viti
  • metro
  • matita
  • carta vetrata
37

Come per ogni lavoretto di bricolage che richieda l'impiego di legno o compensato, la prima raccomandazione è quella di lavorare appoggiandosi su di una superficie piana, priva di irregolarità, ampia e pulita. Qualora si presentasse l'eventualità di provvedere al taglio a misura, ricordiamo di risanare ogni eventuale irregolarità: lo si può tranquillamente fare con dello stucco riempitivo per legno e lasciare asciugare, quindi sarà necessario carteggiare, sempre nella direzione delle venature del legno, e andare a rimuovere qualsiasi residuo con l'aiuto di un panno secco e morbido. Vediamo meglio quelle che potrebbero essere le dimensioni dei pannelli del nostro esempio: 1 da 2,5 x 60 x 28 cm. (spessore x altezza x larghezza) e 1 da 2,5 x 10 x 28 cm. Inoltre, prima di effettuare il foro finale, il consiglio è sempre quello di pre-trapanare fori di dimensioni inferiori a quelle finali.

47

Ora che abbiamo fatto questa premessa, possiamo finalmente iniziare il lavoro. Il primo passo consiste nell'applicare la vernice effetto lavagna sul pannello grande (da 2,5 x 60 cm), dopo aver fatto una prova di presa ed omogeneità della pittura su un angolo nascosto, procedete passando una bella mano su tutta la superficie. Quindi lasciate asciugare e passate una seconda mano.
A questo punto potete procedere con l'assemblare l'asse da 2,5 x 10 cm alla lavagna, forando sul retro ad un'altezza di 49 cm partendo dall'estremità superiore della lavagna, in modo tale da realizzare il ripiano.

Continua la lettura
57

Dopo aver debitamente misurato il centro della lavagna, e quindi la distanza speculare, applicate i due ganci utilizzando del comune nastro biadesivo o dei tasselli e viti (questi ultimi sul retro della lavagna). A questo punto la nostra lavagna multiuso è finalmente pronta. L'ultima operazione da eseguire è quella di appenderla: per questo scopo potrete tranquillamente utilizzare un comodissimo gancio per appendere quadri, di quelli a seghetto, che dovrete applicare mediante tasselli e viti sempre sul retro della lavagna. Come avrete capito, il procedimento per realizzare una lavagna partendo da una tavola di compensato è davvero semplicissimo e adesso non vi resta altro da fare che annotare tutto ciò che dovete necessariamente tenere a mente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come rinnovare un vecchio frigorifero con la tinta lavagna

Bricolage

Come realizzare una lavagna magnetica

Bricolage

Come realizzare una lavagna a muro

Bricolage

Come Realizzare Una Lavagna

Bricolage

Come fare una lavagna portavaso per piante aromatiche

Bricolage

Come decorare un pannello di legno con effetto lavagna

Bricolage

Come lavorare il compensato

Bricolage

Come realizzare una lavagna decorata