DonnaModerna

Come trasformare delle brocche di vetro in vasi di ceramica

Di: Team O2O
Tramite: O2O 28/12/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Vuoi creare qualcosa di speciale per la tua casa e ami il fai da te? In questo articolo scoprirai come trasformare delle brocche di vetro in vasi di ceramica. Vediamo insieme cosa serve e quali materiali occorrono.

24

Brocche di vetro in vasi di ceramica - Quali materiali usare?

Per creare dei vasi di ceramica avrai bisogno dei seguenti materiali: acqua, un rullo di silicone o un pannello medio, pennello di piccole dimensioni, chalk paint per il fondo, oggetti di vetro e colore secondario.

La chalk paint è un tipo di vernice costituita alla base da gesso.

Per raggiungere un risultato perfetto aggiungi un po' di acqua alla vernice creando un composto liquido. Nel caso in cui decidi di sciogliere la chalk paint, cerca ad ogni modo di eseguire questo passaggio in un altro contenitore e mai in maniera diretta nel barattolo.

34

Una volta che avrai lavato e di conseguenza asciugato le brocche di vetro, dovrai stendere il composto ottenuto solamente una sola volta su ciascun punto.

Lascia asciugare la vernice stesa, dopodiché effettua nuovamente lo stesso passaggio fino a quando non avrai una copertura compatta e uniforme. In linea generale, per raggiungere il risultato desiderato sono necessarie 3 applicazioni di vernice. Per questo passaggio avrai più che altro bisogno di un po' di pazienza per un effetto ottimale e decisamente soddisfacente.

Una volta completati questi step dovrai usare una vernice aciclica, quindi dai spazio alla tua immaginazione e personalizza la tua brocca di ceramica realizzando dei disegni, delle scritte o creando delle fantasie.

Continua la lettura
44

Potrai dipingere delle righe verticali o orizzontali o anche realizzare un tema etnico. Per dare alla tua brocca in ceramica un design unico e originale. Per creare dei pois invece puoi utilizzare un cotton fioc, non preoccuparti di sbagliare o di commettere imprecisioni o sbavature, anche gli sbagli fanno parte dell'unicità frutto della tua immaginazione e fantasia.

L'effetto che otterrai da questa idea fai da ti piacerà molto, in quanto il risultato finale ti permetterà di notare che sembra quasi fatto davvero di ceramica.

Come basi puoi usare quindi le brocche di vetro, questa scelta è decisamente green, perciò se ami riciclare non buttare via nulla sono un'ottima soluzione da usare se intendi realizzare dei vasi di ceramica sostenibili. Scegli i colori che desideri per la colorazione, se usi il color oro su uno sfondo qualsiasi, potrai utilizzare le tue nuove creazioni anche per le decorazioni di Natale.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come riutilizzare dei vasi rotti

Materiali e Attrezzi

Come cuocere la ceramica secondo il metodo etrusco

Materiali e Attrezzi

Come applicare le piastrelle di ceramica sul calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Consigli per levigare i bordi del vetro

Materiali e Attrezzi

Come modellare il vetro

Materiali e Attrezzi

Come tagliare e smussare i bordi del vetro

Materiali e Attrezzi

Come riconoscere il vetro temperato

Materiali e Attrezzi

Vetro temperato: tecniche di lavorazione e taglio