Come trasformare delle mele in piccoli cigni decorativi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ormai l'intaglio della frutta è diventato parte integrante nel mondo della ristorazione. Ristoranti, alberghi, catering, utilizzano l'intaglio per decorare ed allestire le proprie tavole e i propri buffe. L'intaglio è una tecnica a cui più o meno tutti possono avvicinarsi e cimentarsi: non necessita infatti di particolari competenze o doti artistiche. Anche in Italia si sta diffondendo questo modo di scolpire. Le sculture vengono realizzate con un coltellino a lama appuntita, affilata su un solo lato, molto flessibile e, realizzata in acciaio temperato, per evitare che la frutta venga ossidata dal contatto con il metallo. Il coltello viene impugnato come se fosse una penna e, attraverso un suo ondeggiare si riesce a tagliare minuscoli pezzettini e, realizzare lavori di grande precisione. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo in particolare come trasformare delle mele in piccoli cigni decorativi.

26

Per cominciare a creare un piccolo cigno decorativo, occorre innanzitutto prendere una mela grande rossa o bianca, come preferisci, lavarla con dell'acqua corrente e asciugatela bene. Poi, con molta pazienza, privala del picciolo, e lucidala bene con un panno. Dopo di ciò, per fare la base d'appoggio del tuo piccolo cigno, elimina su di un lato, con un coltello affilato, una fetta di mela, e successivamente strofina la zona tagliata con del limone, per non farla annerire.

36

Nel frattempo, dopo aver creato la base del piccolo cigno, al centro della mela, con l'aiuto del coltello, effettua un taglio verticale, fino a raggiungere la metà del frutto. Quindi prosegui il lavoro, eseguendo altri tagli paralleli al primo, equidistanti tra loro, e andando sempre meno in profondità. Dopodichè, allo stesso modo, con precisione e cura, effettua altre incisioni e intagli sull'altra metà della tua mela.

Continua la lettura
46

Per finire, per intagliare le ali del piccolo cigno, devi far scivolare delicatamente le fette di mela incise, verso la parte esterna, così da dargli la forma desiderata. Infine, sulla fetta di mela eliminata in precedenza dalla base, ricava la sagoma del collo e della testa della tua piccola scultura naturale, quindi incidi la buccia da decorare, e dopo incollala, in posizione, al resto del corpo, tramite una puntina o punta di stecchino di legno. Rifinisci il tuo cigno ornamentale, applicando al posto degli occhi due perline nere. Analogamente, se vuoi puoi realizzare altri piccoli cigni decorativi. Non vi resta dunque che mettervi all'opera!

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come trasformare delle pigne in orsetti decorativi

Bricolage

Come Trasformare Delle Sfere Di Plexiglas In Funghi Decorativi

Bricolage

Bricolage

Come creare fiorellini decorativi con la carta di un cioccolatino

Bricolage

Come Realizzare Dei Fiori Decorativi Con La Tecnica Dello Squilling

Bricolage

Come Realizzare Due Gufetti Di Juta Decorativi

Bricolage

Come realizzare dei cuori di stoffa decorativi

Bricolage

realizzare elementi decorativi con il filo di ferro