Come trasformare delle scatole in espositori per monete

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se amate il collezionismo e intendete iniziare una raccolta di monete, vi servirà probabilmente un raccoglitore in cui collocarle; se invece ne possedete già diverse, forse potrebbe servirvene uno in più per sistemare la vostra collezione in maniera maggiormente ordinata, oppure per esporre in bella vista i pezzi che scegliete di mostrare. Usando materiale di recupero (contenitori in cartone, plastica ecc.), è possibile realizzare anche in casa degli eleganti espositori. Ecco come trasformare correttamente e in poco tempo delle scatole in espositori per vari tipi di monete.

27

Occorrente

  • Scatola per cioccolatini, listelli per la cornice, carta abrasiva finissima, pennello morbido, pittura vibilica per cartone tinta legno, spray atossico preferibilmente blu o rosso cupo, chiusura, colla a presa forte e rapida, un tubetto di silicone trasparente, cutter.
37

Spesso si hanno in casa materiali che sembrano non servire più ma a volte, con fantasia e creatività, è possibile sfruttarli dando vita a bellissime e utili creazioni, provando inoltre la soddisfazione di poter costruire diversi oggetti con le proprie mani. Se volete realizzare uno o più espositori per le vostre monete, potete conservare delle scatole di cioccolatini o altri dolcetti, avendo cura di non sciupare l'involucro interno in cellophane rigido (quello che contiene i dolcini tenendoli separati uno dall'altro, per intenderci).

47

Recatevi poi in un Centro per il bricolage e secondo la dimensione del coperchio della scatola (siate molto precisi nel prendere le misure), fatevi tagliare dei listelli di legno (balsa o altra essenza altrettanto leggera): servono per creare una specie di cornice da applicare ai bordi del coperchio della scatola.

Continua la lettura
57

Ora passate la carta abrasiva finissima sulle parti tagliate rendendole ben lisce, quindi iniziate a pitturare il resto della scatola esterna (evitando eventualmente il sotto) con pennello e tinta vinilica color legno (o come la preferite). Fatela asciugare perfettamente e nel frattempo iniziate a spruzzare con lo spray atossico il cellophane rigido all'interno.

67

Per ottenere una elegante copertura trasparente, incollate i listelli sui quattro bordi ottenuti tagliando la parte parte cartonata interna del coperchio, fateli asciugare e poi con il cutter regolate il foglio di plexiglas tagliandolo secondo la misura adeguata, quindi incollatelo sotto la cornice appena realizzata con il silicone trasparente tenendolo premuto alcuni istanti. Inserite il cellophane colorato nell'espositore così ottenuto e inseritevi una piccola chiusura per scatole cartonate, dotata di minuscole e sottili viti: fissatela servendovi anche di alcune gocce di colla a caldo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se llo desiderate, potete realizzare i vari espositori secondo le dimensoni delle monete, infatti esistono cioccolatini o dolcetti di diverse misure.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare una cavigliera con le monete

Bricolage

Come fare un quadretto con le monete

Bricolage

Come creare un vaso con le monete

Bricolage

Come decorare delle scatole di cartone

Bricolage

Come costruire una coppia di scatole cinesi porta-segreti

Bricolage

Come Realizzare Un Set Di Scatole Di Cartone Rivestite

Bricolage

Come riutilizzare le scatole vuote

Bricolage

Come realizzare una cassettiera con le scatole della pasta