Come Trasformare E Decorare Una Tegola In Un Originale Portalumi

Di: Pa Pa
Tramite: O2O 11/02/2017
Difficoltà: facile
16
Introduzione

Nell'ottica del riciclo è possibile trasformare oggetti poco significativi o non più utili, in nuovi e moderni accessori. È possibile, avendo a disposizione una semplice tegola, trasformare l'oggetto in un elegante e originale portalumi, resistente e durevole nel tempo, ma soprattutto unico e completamente riciclato. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi verrà illustrato come decorare in modo elegante, rustico e colorato un paralumi da esporre dove desiderate per creare un ambientazione piacevole all'interno della vostra casa!

26

Procuratevi innanzitutto un trapano, una tegola, un ferro ad L, un portalampada, colori acrilici, pennellino piatto, cartoncini colorati e forbici. La primissima cosa da fare è forare con un trapano la tegola in due punti prestabiliti per fissare l'angolare la lamina di ferro con forma ad L ed il filo elettrico. Si procede poi con il fissare i portalampada nella posizione da voi stabilita. Terminata l'applicazione dei porta lampada, si procede, con l'aiuto di un pennellino piatto, a stendere il colore acrilico su di essi preferibilmente dello stesso colore della tegola, lasciando ad asciugare.

36

Appena il colore acrilico sarà asciutto, si può procedere con il decorare la vostra tegola portalumi. Potete disegnare direttamente dei dettagli sulla tegola con la matita e successivamente colorarli e definirli con l'acrilico, utilizzando un pennellino dalla punte fine. Potete, in alternativa, ritagliare dalla carta stampata con i motivi decorativi che preferite, utilizzando forbici appuntite e un'ottima colla per adagiarle sulla tegola, il più possibile in maniera armonica. Aiutatevi con una spugna umida: una volta applicati i decori, tamponate leggermente sulla carta in modo da farla aderire al meglio. Se si vuole invece utilizzare i cartoncini è possibile creare dei disegni su di essi e poi applicarli allo stesso modo dei ritagli stampati. Lasciare nuovamente ad asciugare.

Continua la lettura
46

Una volta completata l'asciugatura, se si è scelta l'applicazione di inserti in carta è necessario passare ulteriore colla sui decori, proseguendo poi con lo stendere il bitume su tutta la tegola o dello smalto trasparente che la renda lucente. Se invece volete ottenere un effetto opaco, passate uno spray opaco al termine del lavoro e lasciate ancora asciugare.
Una volta terminata l'asciugatura è quindi possibile inserire le lampade, effettuare il collegamento alla rete elettrica ed ecco ottenuto il vostro personalizzato paralume!

56
Guarda il video
66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Siate originali e fantasiosi nella decorazione della vostra tegola.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una tegola

Bricolage

Come realizzare una mini tegola con il das

Bricolage

Come dipingere una tegola

Bricolage

Come trasformare un quaderno in un originale album fotografico

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un presepe su una tegola

Bricolage

Come creare un originale scacciapensieri

Bricolage

Come trasformare un mobile classico in moderno