Come Trasformare E Decorare Una Tegola In Un Originale Portalumi

1/6 – Introduzione

Nell’ottica del riciclo è possibile trasformare oggetti poco significativi o non più utili, in nuovi e moderni accessori. È possibile, avendo a disposizione una semplice tegola, trasformare l’oggetto in un elegante e originale portalumi, resistente e durevole nel tempo, ma soprattutto unico e completamente riciclato. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi verrà illustrato come decorare in modo elegante, rustico e colorato un paralumi da esporre dove desiderate per creare un ambientazione piacevole all’interno della vostra casa!

2/6

Procuratevi innanzitutto un trapano, una tegola, un ferro ad L, un portalampada, colori acrilici, pennellino piatto, cartoncini colorati e forbici. La primissima cosa da fare è forare con un trapano la tegola in due punti prestabiliti per fissare l’angolare la lamina di ferro con forma ad L ed il filo elettrico. Si procede poi con il fissare i portalampada nella posizione da voi stabilita. Terminata l’applicazione dei porta lampada, si procede, con l’aiuto di un pennellino piatto, a stendere il colore acrilico su di essi preferibilmente dello stesso colore della tegola, lasciando ad asciugare.

3/6

Appena il colore acrilico sarà asciutto, si può procedere con il decorare la vostra tegola portalumi. Potete disegnare direttamente dei dettagli sulla tegola con la matita e successivamente colorarli e definirli con l’acrilico, utilizzando un pennellino dalla punte fine. Potete, in alternativa, ritagliare dalla carta stampata con i motivi decorativi che preferite, utilizzando forbici appuntite e un’ottima colla per adagiarle sulla tegola, il più possibile in maniera armonica. Aiutatevi con una spugna umida: una volta applicati i decori, tamponate leggermente sulla carta in modo da farla aderire al meglio. Se si vuole invece utilizzare i cartoncini è possibile creare dei disegni su di essi e poi applicarli allo stesso modo dei ritagli stampati. Lasciare nuovamente ad asciugare.

4/6

Una volta completata l’asciugatura, se si è scelta l’applicazione di inserti in carta è necessario passare ulteriore colla sui decori, proseguendo poi con lo stendere il bitume su tutta la tegola o dello smalto trasparente che la renda lucente. Se invece volete ottenere un effetto opaco, passate uno spray opaco al termine del lavoro e lasciate ancora asciugare.
Una volta terminata l’asciugatura è quindi possibile inserire le lampade, effettuare il collegamento alla rete elettrica ed ecco ottenuto il vostro personalizzato paralume!

5/6 Guarda il video

6/6 Consigli

  • Siate originali e fantasiosi nella decorazione della vostra tegola.
Riproduzione riservata