DonnaModerna

Come trasformare i mobili dell'IKEA

Di: Team O2O
Tramite: O2O 26/06/2022
Difficoltà:media
15

Introduzione

Hai in casa dei mobili IKEA che stanno cominciato a mostrare i primi segni d'invecchiamento oppure hai semplicemente voglia di dare loro un aspetto diverso perché quello originario non rientra più nei tuoi gusti?
Bene, sei capitata nella guida giusta, perché potrai leggere dei consigli utili per riuscire con successo nel tuo intento.
Prima di dare sfogo alla tua fantasia, devi però tenere a mente che questa operazione richiede dei passaggi fondamentali.

25

Inizia a smontare i mobili

Quando decidi di trasformare i mobili dell'IKEA, inizia a smontare tutte le parti removibili, per esempio ante e scaffali, così da poterli dipingere a parte e personalizzare in maniera differente.
Se possibile, provvedi inoltre a smontare anche pomelli e cerniere.
Ogni volta che rimuovi un elemento, ricorda di apporre sopra un etichetta, in modo da conoscere l'esatta collocazione.

35

Preparazione

Rimuovi lo sporco da tutte le superfici con un panno e del detergente per mobili.
Lascia asciugare perfettamente.
Quando il mobile IKEA sarà completamente asciutto, carteggia le superficie che vuoi verniciare con della carta vetrata a grana fine, così da permettere la perfetta aderenza del primer.
Rimuovi ogni traccia di levigatura con un panno e un aspirapolvere.

Continua la lettura
45

Stendere il Primer

Scegli un prodotto a base di olio per idratare il legno e lascia asciugare per il tempo indicato sulla confezione.
Carteggia ancora una volta i mobili dell'IKEA, ma stavolta utilizza una carta vetrata a grana più grossa (va bene 400), elimina la segatura e stendi una seconda mano di primer.
Lascia asciugare per qualche giorno.

55

Conclusione

Rimuovi eventuali residui di polvere e segatura, poi inizia a dipingere il mobile IKEA del colore che più ti piace.
Lascia asciugare la prima mano per un paio di giorni, applica la seconda mano e fai asciugare per lo stesso tempo.
Quando tutte le parti dei mobili IKEA dipinte si saranno completamente asciugate, è giunto il momento di riassemblarle e di utilizzarle ancora, ma sotto un aspetto molto più accattivante e moderno.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare vecchi mobili

Bricolage

Come dipingere i mobili in bambù

Bricolage

Come costruire alcuni mobili per la casa delle bambole

Bricolage

Come rinnovare vecchi mobili

Bricolage

Come trasformare una cassa di vino in un tavolino

Bricolage

Come dipingere i mobili in pelle

Bricolage

Come trasformare una parete in lavagna

Bricolage

Idee per trasformare una vecchia cornice