Come trasformare i pneumatici vecchi in complementi d'arredo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se disponete di alcuni vecchi pneumatici ormai inutilizzati, il consiglio è quello di non gettarli. Soprattutto per chi ama il fai da te ed è dotato di un pizzico di fantasia, le gomme delle automobili possono essere infatti utilizzate di nuovo per creare complementi d'arredo davvero utili e graziosi. Non ci credete? In questa guida vogliamo illustrarvi come trasformare i pneumatici vecchi in qualcosa di veramente originale. Vediamo come fare e che cosa è possibile creare in poco tempo e con pochissima spesa.

26

Occorrente

  • Pneumatici, vernice, lastre di legno o compensato, specchi, corda.
36

Realizzate una fioriera

La prima soluzione che vi proponiamo è quella di usare i pneumatici per realizzare delle graziose fioriere per il vostro balcone o per il giardino. Un nuovo spazio verde che di certo rappresenterà un complemento d'arredo davvero ricco di fascino. Prendete dunque le gomme e dipingetele con della normale vernice, secondo i gusti cromatici che più vi aggradano. Collocate poi al loro interno del terriccio con la varietà di fiori o di piante che più amate. Ovviamente per sistemare il tutto dovrete prima realizzare nel fondo della ruota una sorta di struttura rotonda piuttosto solida e resistente che possa contenere il terriccio stesso. Per fare questo, potreste dunque utilizzare delle lastre di compensato opportunamente tagliate per conferirle la forma giusta.

46

Create dei tavoli

Un'altra idea per trasformare i pneumatici in complementi d'arredo è quella di usarli per creare tavoli da giardino ma anche adatti per arredare gli interni. In questo caso dovrete prima effettuare un'accurata pulizia delle gomme e, se volete, anche lucidarle con un prodotto adatto per questa operazione e che è sempre possibile reperire in tutti i negozi di ricambi per auto. Dovrete poi sistemare ogni pneumatico in posizione orizzontale e incastrare sulla superficie una lastra di vetro o uno specchio. In questo modo avrete realizzato un bellissimo tavolino.

Continua la lettura
56

Costruite un'altalena

Ma se avete dei bambini, un'altra idea potrebbe essere quella di trasformare le vostre gomme in fantastici giochi per i vostri ragazzi. Che ne direste, dunque, di realizzare un'altalena? Dovrete solamente tagliare il pneumatico all'altezza della sua metà e fissare a questo una tavola in legno o in plastica che rappresenterà l'oggetto sul quale poggiare il corpo durante le evoluzioni con la vostra altalena fai da te. Poi una piccola corda collegata ad una struttura portante ed il gioco è fatto. I vostri bimbi trascorreranno dei pomeriggi molto divertenti e il vostro spazio verde avrà comunque acquisito un insolito elemento d'arredo che lo abbellirà e lo arricchirà in modo davvero esclusivo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non gettate i pneumatici ormai inutilizzati: possono essere utili per creare un'altalena, un tavolino o una ricca fioriera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

10 trucchi per recuperare vecchi abiti

Cucito

Come trasformare un vecchio pantalone in una borsa

Cucito

Come trasformare un vecchio paio di jeans

Cucito

Come riutilizzare i calzini vecchi

Cucito

Come trasformare i pantaloni in gonna

Cucito

Come trasformare un asciugamano in un comodo accappatoio

Cucito

Come trasformare un pareo in pantalone

Cucito

Come realizzare una gonna con vecchi jeans