come trasformare i tappi del dentifricio in chiusure per bigiotteria

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Amate raggruppare tutti gli oggetti da riciclo per dargli nuova vita con creazioni di estrema originalità? Bene, allora questa guida potrebbe proprio fare al caso vostro poiché, daremo qualche idea particolare e originalissima su come trasformare i tappi del dentifricio, nello specifico i tappi a vite, per usarle come chiusure per la bigiotteria. Si tratta di un'idea davvero molto particolare e, al tempo stesso anche molto funzionale. Con estrema facilità sarà possibile aprire e chiudere collane e braccialetti. Ecco quindi come sbizzarrirvi con le chiusure del dentifricio.

24

Per la realizzazione di questo progetto avremo bisogno, naturalmente, di un tubetto di dentifricio con il tappo che si avvita. Una volta che avete terminato il dentifricio prendete un paio di forbici con la punta bene appuntita e tagliate via la parte superiore dal tubetto che conteneva il dentifricio. A questo punto non vi resta che lavare accuratamente sia la parte superiore che avete appena ritagliato che il cappuccio a vite, soprattutto la parte interna che potrebbe essere sporca di dentifricio. Fatta questa operazione potete finalmente procedere con la creazione del vostro oggetto.

34

Fermo restando che l'dea del tappetto che si avvita potrebbe essere adottato anche per altri progetti, vediamo in questa sede, come realizzare una semplicissima collana con perle (anche di carta pesta) molto grosse. Infatti, dopo avere realizzato la collana, prendete l'ultima perla e la parte superiore del tubetto che avete appena ritagliato dal tubetto stesso. Considerando che l'ala circolare potrebbe risultare molto larga, rimpicciolitela con le forbici, fino a che avrà una superficie tale da potere essere incollata perfettamente sulla perla. Per svolgere la funzione di incollaggio potete adoperare della praticissima colla a caldo, veloce e impeccabile per lo svolgimento di questo tipo di operazione.

Continua la lettura
44

Per quanto riguarda il secondo capo della collana, fate nel modo seguente: prendete il cappuccio che si avvita e, con l'aiuto di una spilla o di un ago per la lana realizzate un forellino esattamente al centro del tappetto. Per una operazione molto più pratica, potete arroventare la punta della spilla, così da creare il foro in maniera praticamente immediata. Realizzato il forellino potete inserire il capo del filo che termina la collana. Dovrete inserire il filo dalla parte esterna del tappo all'interno, fate scorrere il filo fino a permettere la realizzazione di un nodo che ostacolerà la fuoriuscita del filo stesso. Potete anche decidere di inserire all'interno del tappetto un filo di colla a caldo per fermare perfettamente il filo. Avvitate il tappetto all'altra estremità ed ecco pronta la vostra collana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Trasformare Tappi Di Yogurt In Decorazioni Incise

Bricolage

Come realizzare chiusure con bottiglie di plastica

Bricolage

Come costruire una sac à poche col tubetto di dentifricio

Bricolage

Come fare una collana con i tappi di bottiglia

Bricolage

Come bucare i tappi delle birre

Bricolage

Come realizzare un tappeto da esterno con i tappi di sughero

Bricolage

Come riutilizzare i tappi di sughero

Bricolage

Come riciclare i tappi di bottiglie