Come trasformare i vecchi barattoli in vetro in originali vasi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il vetro è un'ottima risorsa, riciclabile al 100% si presta a numerosissimi usi e sarebbe riduttivo pensare di utilizzarlo solamente per contenere alimenti. È infatti questo l'uso prevalente che facciamo di questo materiale per poi buttarlo quando non ci serve più. In realtà la vita dei vecchi barattoli in vetro può essere trasformata per donare alla nostra casa un tocco di originalità. Potremmo infatti trasformare dei vecchi barattoli in vetro in originali vasi. Il procedimento è veramente semplice. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Barattoli in vetro
  • Nastrini colorati
  • Fiori secchi
  • Sabbia colorata
  • Piombo dorato in pasta
  • Colori per vetro
  • Pennelli
  • Pietre colorate
  • Colla Vinavil
37

La prima operazione da compiere se volete trasformare dei vecchi barattoli in vetro in originali vasi è quella di rimuovere tutti i residui lasciati da etichette, colle e resti di alimenti. Per rimuovere per bene tutte le ossidazioni lasciate i barattoli in acqua bollente e sapone per piatti. Dopo circa un'ora procedete alla rimozione di tutte le impurità. Per rendere i vostri vasi più vivaci potreste legare intorno al collo del barattolo dei nastrini colorati. Scegliete voi lo spessore e il colore che più vi aggradano. Per fissarli in maniera stabile vi consiglio di utilizzare la colla vinavil. Questa risulterà trasparente una volta asciutta. Attaccate le fantasie che più preferite ai nastrini, come farfalle, fiori o coccinelle.

47

Lasciate passare circa 15 minuti per essere sicuri che la colla abbia fatto presa e iniziate la lavorazione e la decorazione del vaso. Per disegnare sul vetro, pitturare, o colorare è molto utile stamparsi su carta nella dimensione che andrete a riportare sul vaso, la figura che volete riprodurre con evidenziati i contorni. Ponetela all’interno del vaso in modo che sia visibile perfettamente dall’esterno. Fissatela con del nastro adesivo trasparente aderente alla parete del vaso e ripassate i contorni all’esterno con la decorazione che preferite. Potete utilizzare il piombo dorato in pasta e seguire le linee per tracciare i contorni e poi all’interno una volta asciutto potete operare la coloritura. Il piombo deve asciugare per un tempo di circa due ore.

Continua la lettura
57

Completata l’essicazione con i colori per vetro nelle tinte vivaci che preferite. Pensate prima della colorazione dove volete sistemarlo in modo tale da utilizzare delle tinte in armonia con l’arredamento esterno, sembrerà studiato e realizzato appositamente per abbellire e ornare alcuni punti della casa. La pittura necessita di circa tre ore per fissarsi al vetro. Una volta essiccata, potete procedere alla decorazione interna del vaso con pietre colorate, sabbie colorate, conchiglie, biglie o fiori secchi: molto suggestiva la presenza all’interno di strati di diversi elementi con colori differenti. Un esempio potrebbe essere la sabbia colorata verde che rappresenta un prato, fiori secchi, uno strato di sabbia gialla che rappresenta il sole e un strato di sabbia blu che identifica il cielo. Date spazio alla fantasia e create anche voi il vostro personalissimo vado decorato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rimuovete ogni traccia di colla o carta dal barattolo in vetro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un porta-cotton fioc con barattoli di vetro

Bricolage

Come riutilizzare i barattoli di vetro per i sali da bagno

Bricolage

Come utilizzare i barattoli di vetro

Bricolage

Come realizzare dei vasi originali

Bricolage

come costruire uno yo-yo con i tappi dei barattoli di vetro

Bricolage

Come fare un applique con i barattoli di vetro

Bricolage

Idee per riciclare i barattoli di vetro

Bricolage

Come decorare i barattoli in vetro in stile vintage