Come trasformare i vecchi copertoni in uno sgabello

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Qualche volta si gira per negozi e bancarelle alla ricerca di vecchi oggetti da riciclare per arredare la propria casa o per fare un regalo ad un amico. Un oggetto abbastanza rivalutato con il riciclo è sicuramente il vecchio copertone dell'auto. Esso con un po' di fantasia si può trasformare in: fioriere, cucce per i cani ed anche sgabelli e tavoli. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come è possibile realizzare uno sgabello con i copertoni, un pannello di legno ed un po' di gomma piuma.

26

Occorrente

  • 2 copertoni
  • 1 pannello in MDF
  • un foglio di gommapiuma spessa almeno 5 centimetri
  • tessuto colorato
  • forbici
  • graffatrice
  • pennarello o matita
  • primer trasparente per plastica
  • vernice acrilica spray
  • vernice acrilica in barattolo
  • collante per gomma
36

All'inizio bisogna procurarsi due copertoni per auto della stessa misura. Successivamente bisogna lavarli e pulirli accuratamente con una spazzola morbida per rimuovere le tracce di sporco. Poi, si devono poggiare i copertoni su dei fogli di giornale per proteggere la base di lavoro. In seguito si deve spruzzare sulla superficie esterna delle gomme un aggrappante trasparente. Quest'ultimo è un prodotto specifico per la plastica che consente la successiva adesione del colore. Quando i copertoni sono asciutti bisogna spruzzare uno strato di vernice per mascherare le eventuali imperfezioni.

46

È opportuno utilizzare il colore nero metallizzato per accentuare la tonalità dei copertoni. Si aspetta
che si asciuga e poi con un piccolo rullo si colora la parte in rilievo del battistrada con una vernice acrilica di colore diverso dal nero. Quando si utilizza il rullo bisogna fare attenzione a non impregnarlo troppo con il colore, altrimenti si corre il rischio che la vernice cola negli incavi del battistrada e copre il disegno. Dopo che i due copertoni si sono asciugati bisogna posizionarli uno sull'altro e fissarli tra loro con uno strato abbondante di collante per gomma.

Continua la lettura
56

Adesso si deve realizzare la seduta; per fare ciò si può adoperare un pannello di fibra di legno a media densità robusto e abbastanza economico. Si deve disegnare sul legno un disco che ha lo stesso diametro del copertone. L'operazione di taglio è abbastanza delicata; essa si può fare con una sega circolare o con un seghetto alternato. Dopo che è stato tagliato si deve fissare sulla striscia di gommapiuma; bisogna disegnare la circonferenza e, con le forbici, eseguire un taglio inclinato per cominciare a creare la caratteristica forma a collinetta.

66

Ora si deve disegnare e ritagliare sul tessuto un disco che ha un raggio dieci centimetri più grande della seduta. In seguito si appoggia sul retro del tessuto prima il cuscino di gommapiuma e poi il disco. Si ripiegano verso il centro del disco i margini della stoffa e, utilizzando una graffatrice, si fissano al disco. Per avere la stoffa ben tirata si deve premere sul legno per schiacciare la gommapiuma e graffare la stoffa ben aderente. Quando è stato ultimato il lavoro si lascia tornare la gommapiuma alla sua forma originaria; essa si espande e porta in tensione la stoffa. Poi, con il collante si fissa la seduta ai copertoni e lo sgabello è pronto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

10 idee per trasformare in pochi passi i tuoi vecchi mobili

Bricolage

Come trasformare i vecchi barattoli in vetro in originali vasi

Bricolage

Come trasformare i vecchi CD Rom in quadri

Bricolage

Come trasformare dei vecchi guanti di lana in divertenti marionette a dita

Bricolage

Come decorare uno sgabello di legno

Bricolage

Come Rivestire Uno Sgabello

Bricolage

Come Fare Uno Sgabello Portariviste

Bricolage

Come fare uno sgabello country