Come trasformare il proprio giardino con semplici mosse

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avere un giardino, anche di piccole dimensioni e soprattutto in città, è una grande fortuna, ma a volte sembra difficile e costoso renderlo esteticamente invidiabile agli occhi dei vicini curiosi. In realtà, con poche mosse si può riuscire a trasformare un giardino in uno spazio aperto elegante e colorato. Per sapere come fare basta leggere questi suggerimenti e aggiungere fiori e decorazioni semplici ma che danno personalità.

26

Occorrente

  • terriccio
  • piante e fiori
  • vasi
  • griglia di legno
  • piante rampicanti
  • pallet
36

Decorare con vasi e piantine

Non c'è niente di più bello che un giardino decorato da piante colorate. Per farlo è molto semplice, potete comprare del terriccio e scegliere le piantine piantandole direttamente nel terreno del vostro giardino, facendo ad esempio una fila di piante colorate lungo i lati del vialetto di casa, o attorno al muretto o rete che lo delimita. Oltre a piantarle nel terreno potete strategicamente decorare tutti gli angoli del vostro giardino con piante lasciate in bellissimi porta vasi; ne esistono decorati, di forme e colori che aggiungerebbero al vostro spazio un tocco di classe e creatività. Non bisogna farsi spaventare dai bisogni che possono avere queste piantine, ci sono piante colorate e molto sceniche che necessitano di poco fabbisogno idrico, basta l'esposizione al sole. Come per esempio la calendula, fiore estivo per eccellenza e il papavero gigante, che tollera molto bene i periodi di siccità. Iniziate a visualizzare come sarebbe già più colorato ed invitante il vostro giardino?

46

Delimitare con griglie per rampicanti

Se avete un muretto che delimita il giardino di casa o una finestra che da sul giardino, una decorazione molto sofisticata e a basso costo è quella di mettere griglie di legno adatte ai fiori rampicanti. Si possono fissare facilmente al muro e immaginate che bell'effetto di parete verde e fiorita si può ottenere con un rampicante che cresce in mezzo alla griglia, come il gelsomino o la passiflora con quei suoi fiori meravigliosi.

Continua la lettura
56

Utilizzare i pallet come arredamento

I pallet rappresentano la moda del momento. Riscoperti, riciclati e utilizzati per costruire qualsiasi tipo di arredamento, nel giardino diventano perfetti. Si possono utilizzare per costruire un perfetto salottino da esterno, basta impilarne due o tre e mettere nella seduta un cuscino da esterno e il salotto è fatto, mentre se volessimo utilizzarlo come porta vaso basta semplicemente metterlo appoggiato al muro in posizione verticale e utilizzare gli spazi rettangolari vuoti come vasi, riempiti con del terriccio, per piantare piante grasse e fiori. Possono inoltre essere lasciati grezzi e color legno o dipinti con vernice del colore che si preferisce per dare un tocco davvero rustico, ma al tempo stesso glamour al proprio spazio esterno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Piantate fiori e piante che resistano alla siccità e che stiano bene al sole senza necessitare di particolare bisogno d'acqua (come le piante grasse) in modo da essere facilmente gestibili anche se non si hanno particolari conoscenze di giardinaggio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare una panca da giardino in poche mosse

Giardinaggio

Come trasformare un vecchio lavatoio in una fioriera da giardino

Giardinaggio

Come trasformare un vaso rotto in un giardino in miniatura

Giardinaggio

Come Trasformare Una Vecchia Bottiglia In Un Delizioso Giardino

Giardinaggio

come trasformare un cassetto di un mobile in disuso in un orto in miniatura

Giardinaggio

Come avere un Giardino in un Vaso

Giardinaggio

8 mosse per costruire un supporto per rampicanti

Giardinaggio

5 semplici mosse per piantare una siepe