Come trasformare l’outdoor in un oasi di pace e relax

Avete un giardino e state cercando di trasformarlo in un luogo di relax? Ecco come fare in pochi step senza spendere troppo.

Il giardino rappresenta una vera e propria oasi di benessere. Questo è sempre stato vero e specialmente in estate quando trascorrere qualche ora in giardino riesce a spezzare la fatica delle giornate lavorative e anche a fornire ore di relax e tranquillità nei fine settimana. Ecco una serie di consigli e idee per sapere come trasformare l’outdoor in un’oasi di pace e relax.

Relax è la parola chiave

Quando una persona decide di effettuare una trasformazione del proprio giardino, la prima cosa della quale si deve occupare è l’arredo e quindi si deve pensare ai tavoli ed alle sedie ed anche ai lettini. Elementi base per trasformare l’outdoor in un luogo dove è possibile immergersi nella natura e dialogare con la stessa in modo da avere il massimo del beneficio, ma senza rinunciare al comfort che si ha tra le pareti di casa.

Secondo lo spazio che ognuno ha a disposizione si può puntare su un arredo classico oppure moderno. Un altro elemento importante è quello della qualità, in quanto i componenti d’arredo sono sottoposti anche a vento, sole e pioggia. Da tenere presenti anche la comodità e la bellezza, che devono essere congruamente abbinate.

Come arredare un giardino piccolo con stile

VEDI ANCHE

Come arredare un giardino piccolo con stile

Un piccolo angolo da sogno

Per vivere con il migliore approccio possibile il proprio giardino la soluzione ideale è quella di creare al suo interno un piccolo angolo accogliente e riparato, nel quale sia possibile anche godersi una cena o un pranzo all’aperto. Sono quindi molto importanti le coperture, dagli ombrelloni alle tende a pergola, a quelle da sole, fino ai pergolati realizzati in legno.

Chi desidera sfruttare i propri spazi all’aperto per tutti i mesi dell’anno, può fare ricorso alle pergole bioclimatiche, un sistema altamente tecnologico che permette la gestione dell’illuminazione e della ventilazione tenendo presenti le condizioni del clima ma anche le proprie scelte relativamente al benessere. Le lamelle che compongono queste pergole bioclimatiche si possono orientare sia manualmente che con un telecomando, trovando la soluzione che garantisce il massimo comfort.

6 giardini pensili da visitare almeno una volta nella vita

VEDI ANCHE

6 giardini pensili da visitare almeno una volta nella vita

Il barbecue

Una scelta che piace a tutti gli amanti della grigliata è quella di posizionare nel giardino un barbecue, che dai mesi primaverili a quelli autunnali consente di organizzare una bella grigliata con parenti e amici all’insegna del divertimento e del relax. In questi casi, diffondendo tutto intorno aromi e profumi, il barbecue diviene il vero protagonista del giardino.

Galateo del barbecue: 5 regole per essere davvero impeccabili

VEDI ANCHE

Galateo del barbecue: 5 regole per essere davvero impeccabili

Riproduzione riservata