Come trasformare la doccia in sauna
Introduzione
Che cos'è la sauna? La sauna è un vero e proprio rito che dal Nord Europa, nel corso degli anni, si è diffuso in tutto il continente, come in tutto il mondo. Si tratta di un bagno di calore, le cui temperature possono raggiungere addirittura i 100 gradi centigradi, ma che grazie ad una bassa umidità (20-30%) si rivela un ottimo trattamento che favorisce la depurazione del corpo e il rilassamento della muscolatura. Per godere di un'ottima sauna, oggi, non occorre più recarsi in uno dei tanti centri benessere presenti nella propria città, ma è possibile, attuando qualche modifica alla propria doccia, trasformare il proprio bagno in un piccola ed accogliente Spa. Questo ci permetterà di coccolarci ogni qualvolta ne sentiremo il bisogno, senza per forza dover uscire di casa.
Occorrente
- Doccia multifunzione - Consulenza e intervento idraulico - Consulenza e intervento elettrico - Intervento di muratura con relativo acquisto di rivestimenti
Da box doccia a sauna
Per trasformare un box doccia esistente in doccia multifunzione basta un giorno. A livello idrico, per prima cosa, occorre prevedere il rifacimento dell'impianto di scarico, la realizzazione di un massetto e l'eventuale modifica del sistema di tubazione dell'acqua per alimentare la nuova cabina. Mentre a livello elettrico occorrerà solamente installare la predisposizione di una scatola elettrica che regolerà i comandi della nostra doccia multifunzione. Per ultimo, come opere murarie, a completamento della trasformazione, si dovrà prevedere la posa dei nuovi rivestimenti sul pavimento e sulle pareti non coperti dal nuovo box doccia. Solitamente per questa tipologia di rivestimenti si consiglia il mosaico, ma possono andare bene anche le stesse piastrelle in ceramica che rivestono il resto del vostro bagno.
Caratteristiche
Solitamente i box doccia multifunzione con trattamento sauna annesso possono avere diverse misure. Dai più piccoli 80x80 cm ai più ampi 120x90 cm, ma le dimensioni possono essere personalizzate in funzione degli spazi del proprio ambiente. Si consiglia di installare all'interno della cabina due soffioni doccia, uno centrale superiore più una doccetta estraibile che avrà, come uso primario, quello di rifrescare il nostro corpo durante la sauna. All'interno della cabina è consigliabile prevedere una seduta, fissa o movibile, per godere del bagno di calore in comodità. Occorre, infatti, ricordare che la durata consigliata per una sauna è di circa 15-20 minuti a seduta, anche se la capacità di resistenza alle alte temperature è assolutamente soggettiva.
Optionals
Se si dispone in un budget che lo permette è possibile aggiungere optionals alla nostra doccia multifunzione, come per esempio un sistema di cromoterapia. Per godere al meglio della seduta, infatti, potrebbe essere importante creare la giusta atmosfera di colori all'interno della cabina doccia, optando per toni caldi, come il rosso, il verde o il blu, magari a fasi alterne. Un altro optional consigliabile è l'installazione di una radio collegata al pannello di controllo e facilmente controllabile dall'interno della cabina. L'ascolto di musica rilassante ci permetterà, durante quei pochi minuti, di disintossicare, non solo il nostro corpo, ma anche la nostra mente.
Consigli
- Avvelersi sempre di professionisti con la dovuta esperienza - Scegliere prodotti di qualità certificata. Fare una verifica sulla portata del proprio impianto elettrico.