Come trasformare la fodera di un cuscino in un vestito

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il riciclo di oggetti ormai inutilizzati è una tra le tematiche più affrontate in questo ultimo periodo, sia per le ristrettezze imposte dalla crisi economica, sia per la voglia di ridare nuova vita agli oggetti. È questo il caso della trasformazione di una fodera di un cuscino, che può essere scucita, tagliata e ricucita per farla diventare un vestito. Sicuramente avrete conservato nei cassetti delle vostre case delle vecchie fodere: non gettatele via, ma riutilizzatele, con le dovute modifiche, per creare un abito da donna. Se siete curiose di sapere come è possibile trasformare la fodera di un cuscino, vediamo insieme come fare-.

27

Occorrente

  • Fodera
  • Forbici
  • Righello
  • Laccio
37

Un primo metodo per realizzare un vestito partendo da una fodera di un cuscino è quello di riutilizzare la stoffa. Scegliete questa modalità solamente se siete in possesso di fodere vecchie o inutilizzate e se avete dimestichezza con la macchina da cucire. Dopo aver preso le misure principali del vostro corpo, aiutandovi con dei cartamodelli, tagliate il tessuto delle dimensioni necessarie alla realizzazione delle parti del nuovo vestito, che andranno cucite tra di loro a macchina, o a mano se siete delle brave sarte. Rifinite le cuciture e non dimenticate di realizzare delle decorazioni, come piccoli fiocchetti o fiori, utilizzando pezzi di stoffa avanzati.

47

Non disperate se siete poco pratiche di cucito, infatti con una semplice fodera è possibile ottenere più combinazioni di vestiti. La prima cosa che dovete fare è quella di inserire, all'interno del suo lato corto, una molla o un laccio, in modo tale che il nuovo vestito si regga sopra il seno senza scivolare giù. Successivamente tagliate il bordo inferiore, ricordandovi di rifinirlo. Indossate quindi la fodera dal basso facendola arrivare all'altezza del seno; abbinate un nastrino di raso che fungerà da cintola, e legatelo in vita, stringendo la larga fodera sui fianchi: in questo modo farete seguire alla stoffa le forme del vostro corpo, evitando un vestito troppo rigido e lineare.

Continua la lettura
57

Infine un'ulteriore idea è quella di trasformare la fodera in una gonna. Utilizzando sempre la molla inserita nel bordo superiore, ma più stretta, indossate la fodera dall'alto facendola arrestare sui fianchi. Per completare la gonna conferendole dinamicità, eseguite delle pieghe partendo dal basso come fosse un ventaglio, e fissatele all'altezza del ginocchio con ago e filo, magari riciclando i bottoni della stessa fodera. Non mi resta che augurarvi buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rifinite le cuciture e non dimenticate di realizzare delle decorazioni, come piccoli fiocchetti o fiori, utilizzando pezzi di stoffa avanzati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare una fodera per cuscini con una rouche arricciata

Cucito

Come cucire la fodera del seggiolino per auto

Bricolage

Come decorare un cuscino con motivi asiatici

Cucito

Come creare un cuscino decorativo con forme diverse

Cucito

Come Eseguire La Chiusura Di Un Cuscino Con I Fiocchi

Casa

Come riparare un cuscino di gommapiuma

Cucito

Come creare un cuscino con paillettes

Cucito

Come creare un cuscino applicando per bordo una rouche pieghettata