Come Trasformare L'Argilla In Biscotto

Tramite: O2O 16/01/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questa guida ci soffermeremo sulla descrizione del procedimento che porta a trasformare dell'argilla in biscotto. L'oggetto di argilla incomincia in forno la sua trasformazione, fino a quando non diventa "biscotto", ossia un oggetto duro e consistente. Sono davvero poche però le persone che riescono ad effettuare questo passaggio senza problemi, quindi proseguite nella lettura di questa breve guida per apprendere al meglio le tecniche adatte alla realizzazione di tale procedimento. Cominciamo però ad accennare sin da subito che questo procedimento è chiaramente più fattibile se possedete un forno che giunge ad elevate temperature, dunque non tentate tale trasformazione se possedete un forno che non riesce a superare i seicento gradi centigradi, pensate che per l'effetto completo si dovrà arrivare ad ottocento gradi.

26

Occorrente

  • forno
36

In primo luogo, se desiderate far diventare la vostra pasta di argilla un biscotto, dovrete incominciare dal forno, impostando la temperatura in modo tale che all'inizio salga molto lentamente, permettendo all'acqua di evaporare senza provocare tensioni ai pezzi di argilla all'interno del forno e quindi senza provocare delle possibili fenditure sui pezzi di argilla. Dunque partite da basse temperature e aumentate successivamente in maniera graduata, molto lentamente.

46

Ma vediamo più nel dettaglio a che temperatura è consigliabile azionare il forno per farlo appunto surriscaldare gradatamente. È altamente consigliato di azionare il forno e di farlo arrivare pian piano ad una temperatura di circa 200 °C, il tutto però deve essere fatto molto lentamente, poi bisogna innalzare la temperatura ai 400 °C e in questo modo eliminerete tutte le materie organiche all'interno dell'argilla, quando poi arriverai a 500 °C disidraterete completamente il pezzo.

Continua la lettura
56

Effettuati i precedenti procedimenti, adesso vi tocca passare alla fase di vetrificazione, che inizia a partire dai 600 °C. Quando avrete fatto raggiungere tale temperatura al vostro forno, potete tentare anche di anche farla salire più velocemente, però prestate moltissima attenzione in quanto, se dovesse oltrepassare un certo limite, la fusione degli elementi è eccessiva e quindi l'oggetto si deforma, non arrivare dunque di norma al superamento gli 800 °C perché è in questa fase che l'argilla diventa biscotto. Abbiamo dunque delineato i tratti essenziali per la trasformazione dell' argilla da pasta in biscotto, a questo punto sbizzarrite la vostra fantasia e create degli oggetti d'argilla fai da te. Buon divertimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come lavorare l'argilla

Bricolage

Come realizzare un vaso con l'argilla

Bricolage

Come Realizzare Lavori In Rilievo Sull'Argilla

Bricolage

Come Realizzare Una Piastrella Di Argilla

Bricolage

Come scolpire una testa con l'argilla

Bricolage

Come impedire che l'argilla si attacchi sul piano

Bricolage

Come creare un fiore d'argilla

Bricolage

Come Modellare L'Argilla