Come trasformare le bottiglie di plastica in utili portaoggetti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le bottiglie di plastica gettate tra i rifiuti impiegherebbero centinaia di anni per decomporsi nell'ambiente. Per evitare di contribuire all'inquinamento possiamo riciclarle tramite raccolta differenziata oppure scegliere di riutilizzarle come utili portaoggetti per la casa. Ecco qualche suggerimento per trasformare le bottiglie di plastica in portapenne, portariviste e vasi per le piante.

26

Occorrente

  • Bottiglie di plastica
  • Taglierina
  • Accendino
  • Cucchiaino
  • Colla
  • Puntine da disegno
  • Colori per plastica
36

I portapenne sono senza dubbio gli oggetti più facili da ricavare dalle bottiglie di plastica inutilizzate. Possiamo scegliere le bottiglie che preferiamo sia per dimensione che per colore. Le bottiglie delle bibite, ad esempio, offrono una maggiore varietà di forme e colori rispetto alle bottiglie d'acqua. Prendiamo una bottiglia e, con l'ausilio di una taglierina, tagliamola ad un'altezza di 10-15 centimetri a partire dalla base. Il bordo potrebbe risultare tagliente, perciò possiamo ammorbidirlo scaldando con un accendino la parte bombata di un cucchiaino e passandola lentamente lungo il filo della bottiglia, così da fonderlo leggermente. Possiamo poi decorare il nuovo portapenne con colori appositi per plastica o dar libero sfogo alla fantasia nell'aggiungere dettagli. Per un portapenne più elaborato, possiamo unire tra loro diverse bottiglie tagliate a diverse altezze e decorate come più ci aggrada.

46

Proviamo a realizzare un portariviste. In questo caso è meglio scegliere le bottiglie di maggiore capienza. Come già fatto per il portapenne, tagliamole all'altezza che risulta più opportuna per il contenuto, ammorbidiamone il filo e decoriamo come più ci piace. Procuriamoci poi un'asse di legno da usare come base, meglio se levigata e priva di schegge o punti deboli. Possiamo scegliere di lasciarla grezza o decorarla con lo stesso stile delle bottiglie. Incolliamo poi queste ultime sull'asse o fissiamole applicando una puntina da disegno sul fondo, in modo che risultino affiancate. Sta a noi scegliere quante bottiglie utilizzare, a seconda delle dimensioni che desideriamo raggiungere. Ogni bottiglia potrà contenere una o più riviste arrotolate.

Continua la lettura
56

Passiamo ora ai vasi. Anche in questo caso sta a noi decidere forma, colore e dimensioni delle bottiglie da utilizzare. Ancora una volta tagliamo, ammorbidiamo il filo e decoriamo come più ci piace. Stavolta aggiungiamo dei forellini alla base, in modo che l'acqua in eccesso che andrà a depositarsi durante l'utilizzo possa fluire liberamente all'esterno. Possiamo unire tra loro più bottiglie di diversa forma e dimensione o variare la fantasia tagliandole in obliquo o per lungo. I vasi così creati sono particolarmente indicati per piante di piccole dimensioni.

66

Queste che avete appena visto sono solo alcune idee per trasformare le bottiglie di plastica in utili portaoggetti per la casa. Con un po' di fantasia e manualità, una volta appresa la tecnica è possibile sbizzarrirsi con tante idee simpatiche e che daranno alla nostra casa un tocco di originalità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Realizzare gioielli con le bottiglie di plastica

Bricolage

Bricolage

Come creare dei fiori riciclando bottiglie di plastica

Bricolage

Come realizzare una borsa con le bottiglie di plastica

Bricolage

Come creare uno scaffale con bottiglie di plastica

Bricolage

Come costruire un puff con bottiglie di plastica

Bricolage

Come riutilizzare le bottiglie di plastica

Bricolage

Come realizzare una tendina riciclando le bottiglie di plastica