Come trasformare le capsule del caffè in bomboniere

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

In questa guida vogliamo parlarvi del riciclo creativo, un elemento che oramai va molto di moda e attraverso il cui aiuto, è possibile riutilizzare dei vecchi oggetti, che non venivano più impiegati in casa, per crearne dei nuovi, del tutto originali.
Grazie al riciclo creativo, tenteremo di imparare come poter trasformare, nella maniera più semplice e corretta possibile, le classiche capsule del caffè, in delle bellissime ed originali bomboniere, da poter impiegare quando ne avremo bisogno.

210

Occorrente

  • cartoncino rigido marrone
  • lancette di metallo
  • forbici
  • colla a caldo
  • capsule del caffè
  • colori
  • matita
310

In questo modo, potremo utilizzare tutto ciò che non ci serve, invece di accantonarlo ad una angolo della casa. Nello specifico cercheremo di creare con l’aiuto di queste capsule del caffè, un bellissimo orologio, da regalare come bomboniera, magari alla Prima Comunione di nostra figlia o figlio, o anche per il nostro Matrimonio. A noi la scelta.

410

La prima cosa da fare è quella di procurarci tutto il materiale di cui avremo bisogno per creare queste simpatiche ed originali bomboniere. Quando avremo il tutto, potremo dar il via al riciclo creativo, mediante il quali saremo in grado di mettere in pratica, tutta la nostra fantasia, creatività e voglia di fare.

Continua la lettura
510

Prendiamo il cartoncino rigido, di colore marrone e ritagliamo, con l’aiuto delle forbici, una forma di quadrato. Le dimensioni saranno molto relative, perché dipenderà dalla grandezza che vorremo donare al nostro orologio. Una volta che il nostro quadrato sarà pronto, con l’aiuto di una matita appuntita, andiamo a praticare al centro dello stesso, un buco, nel quale, andremo ad infilare ed agganciare le lancette dell’ orologio, che potremo trovare comodamente in qualsiasi merceria che si rispetti.

610

Agganciamo le lancette ed il primo passo è fatto. Ora non dovremo far altro che incollare le capsule sul nostro orologio, perché esse faranno da cornice e saranno in grado di abbellire e donare colore alla bomboniera. Per farlo dobbiamo utilizzare la colla a caldo, che avremo fatto precedentemente riscaldare.
Prima di utilizzare le capsule del caffè, dovremo lavarle per bene sotto l'acqua corrente, in maniera tale che tutto il caffè rimasto al loro interno, possa andare via. Lasciamole asciugare per almeno una giornata, meglio se al sole, e poi solo successivamente, potremo utilizzarle per il nostro scopo.

710

Prendiamo le capsule e posiamo su di esse un po’ di colla, subito dopo le andremo ad incollare sul quadrato, che forma l’orologio. Le capsule altro non saranno che i numeri del nostro originale orologio, quindi cerchiamo di disporle in modo sensato.
Lasciamo asciugare il tutto e quando sarà asciutto, non ci resta che creare, sempre con lo stesso metodo, tanti altri orologi, quanti ne avremo bisogno.
Noi abbiamo abbellito le capsule, con l'aiuto di un nastro adesivo colorato, in maniera tale, da renderle belle anche da vedere.

810

A questo punto, il nostro orologio è pronto, ma nel caso ne avessimo modo e voglia, potremmo anche impiegare altro tempo, per decorarlo ancor di più, magari colorandolo con l’aiuto di colori a tempera o ad acquarello, ponendo in gioco tutta la nostra fantasia. La forma dell’orologio, potrebbe anche variare, in base ai nostri gusti personali. Infatti oltre alla forma quadrata, potremmo creare un orologio di forma ovale, o rettangolare e perché no anche astratta. Sta a noi scegliere questi piccoli particolari, partendo da ciò che abbiamo esposto in questa guida.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Grazie al riciclo creativo, potremo essere in grado di dar vita ad oggetti unici ed originali, da poter utilizzare in casa, come meglio desideriamo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un paralume con le capsule del caffè

Altri Hobby

Come fare un vassoio con le capsule del caffè

Altri Hobby

Come fare un porta saponetta con le capsule del caffè

Altri Hobby

Come svuotare le capsule del caffè

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con le capsule del caffè

Altri Hobby

Come fare le palle di Natale con le capsule del caffè

Altri Hobby

Come fare una cornice riciclando le capsule del caffè

Altri Hobby

Come fare un centro tavola natalizio con le capsule del caffè