DonnaModerna

Come trasformare le lattine delle bibite in vasi

Di: Team O2O
Tramite: O2O 22/04/2022
Difficoltà:media
15

Introduzione

I vasi per fiori svolgono un ruolo fondamentale per mettere in bella evidenza i loro colori. Spesso realizzati in legno, gres, plastica o pietra queste fioriere aggiungono consistenza e stile, ma talvolta richiedono più terreno di quanto sia necessario per sostenere una pianta. Per questo motivo nei vari passi della presente guida, è possibile trovare degli utili consigli su come trasformare le lattine delle bibite in vasi.

25

Tessuto colorato

Collante

Tela abrasiva

Vernice spray

Selezionare le vari tipologie di lattine

Prima di trasformare le lattine delle bibite in vasi per fiori, è importante determinare la profondità del terreno di cui hanno bisogno. Per questo motivo bisogna selezionare i vari modelli in modo da poterli utilizzare per fiori o verdure con radici poco profonde e che in genere necessitano rispettivamente di circa 4 e 8 centimetri di terreno. Per la prima tipologia vanno bene le lattine da 33 cl mentre per la seconda conviene optare per i modelli da 50 cl. In entrambi i casi con un apriscatole bisogna rimuovere la parte superiore.

35

Rivestire le lattine con stoffa

Un primo ottimo modo per trasformare le lattine di bibite in vasi per piante è quello di rivestirle con della stoffa, scegliendola in base ai propri gusti personali o al design impostato nel contesto in cui si intende riporli. L'operazione è piuttosto semplice e prevede il taglio del tessuto della dimensione giusta, ossia in grado di avvolgere per intero la circonferenza della lattina. Come colla si può invece utilizzare sia quella acrilica che vinilica.

Continua la lettura
45

Carteggiare la superficie delle lattine

Un altro ottimo modo per trasformare le lattine in eleganti vasetti per piante, consiste nel carteggiare la superficie utilizzando della tela abrasiva. Con questa operazione le scritte del brand produttore delle bibite vengono cancellate del tutto e la superficie appare liscia, compatta e di una gradevole tonalità argentea. Per massimizzare il risultato è possibile anche proteggerla con del flatting spray.

55

Decorare le lattine con vernice

Un ulteriore modo per trasformare le lattine delle bibite in raffinati e coloratissimi vasi per fiori è piuttosto semplice, e consiste nel verniciare la superficie con sostanze acriliche disponibili in formato spray. Quest'ultimo a seconda delle esigenze è possibile sceglierlo sia lucido che opaco, e una volta asciugato (circa 5 minuti) si può cospargere anche con delle paillettes color argento oppure oro o ancora applicandovi delle decalcomanie a freddo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riciclare la lattine vuote

Bricolage

Come realizzare dei vasi originali

Bricolage

Come dipingere i vasi di calcestruzzo

Bricolage

Come dipingere i vasi di terracotta

Bricolage

Vasi fai da te: 5 idee

Bricolage

Come decorare i vasi con sabbia colorata

Bricolage

Come fare un pupazzo con vasi di fiori

Bricolage

Come realizzare delle figure umane con i vasi di cotto