Come trasformare le lattine di pomodori in lampade

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Con la crisi che stiamo attraversando da qualche anno a questa parte, l'arte di arrangiarsi prende il sopravvento e ci aiuta. Per riciclo creativo si intende il recupero e il successivo riutilizzo di oggetti e cianfrusaglie altrimenti destinati alla pattumiera. Un hobby estremamente educativo, ecologico e divertente che, oltre a stimolare la vostra fantasia, permette di realizzare delle piccole opere d'arte uniche ed originali. Se siete interessati a sapere come trasformare le lattine di pomodori in lampade, non vi resta che continuare a leggere la guida che segue.

26

Occorrente

  • lattine
  • chiodo
  • martello
  • acqua
  • vernice spray
36

Le lattine sono notoriamente di alluminio, un materiale che si presta per la sua versatilità a diversi utilizzi. Le lattine che occorrono per la realizzazione delle lampade devono essere necessariamente spesse. Dopo averle svuotate completamente del contenuto, lavatele accuratamente ed asciugatele. Nel frattempo scegliete la fantasia che intendete riprodurre. Qualora siate a corto di idee, potete certamente consultare qualche sito internet: troverete senza dubbio centinaia di soluzioni tra le quali scegliere.

46

Selezionato il soggetto, riproducetelo sulla lattina con un pennarello, quindi praticate con un chiodo di media grandezza dei fori lungo la sagoma del disegno a distanza di circa mezzo centimetro l'uno dall'altro. Per evitare che la lattina sotto i colpi del martello si ammacchi, riempitela di acqua e riposatela in congelatore. Eseguita anche l'operazione di foratura lungo tutto il perimetro del soggetto scelto e riprodotto, procedete praticando due ulteriori fori alla lattina alle estremità, in prossimità del bordo esterno. Infilate a questo punto del fil di ferro robusto nei due fori e piegatelo con l'ausilio delle pinze.

Continua la lettura
56

Ripulite dopodiché con l'aiuto dell'alcol la lattina dal colore del pennarello che avete utilizzato per disegnare o, se preferite, dipingete ulteriormente con della vernice spray del colore che preferite, quindi lasciate asciugare completamente. Inserite infine una candela e godetevi il vostro piccolo capolavoro ecologico. Ovviamente in questa guida è esposta un'idea semplice e pratica da realizzare. In realtà spesso il riciclo creativo, nella fattispecie delle lattine, può essere veramente considerato un'arte. È tuttavia possibile esplorare le potenzialità che delle semplicissime lattine di alluminio offrono all'occorrenza. Non mi resta quindi che augurarvi buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' tuttavia possibile esplorare le potenzialità che delle semplicissime lattine di alluminio offrono all'occorrenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riciclare la lattine vuote

Bricolage

Come fare farfalle con le lattine

Bricolage

Come costruire un robot con le lattine

Bricolage

Come creare un camion con le lattine di Coca Cola

Bricolage

Come costriure una girandola di alluminio dalle lattine

Bricolage

Come dipingere le lampade in ceramica

Bricolage

Come dipingere le lampade in ottone

Bricolage

Come Trasformare E Decorare Una Tegola In Un Originale Portalumi