Come trasformare le lattine in un piccolo ufficio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La maggior parte dei prodotti che acquistiamo e consumiamo quotidianamente lasciano residui da smaltire, come ad esempio imballaggi e contenitori. Tuttavia, grazie al riciclo creativo, è possibile limitare la produzione di rifiuti domestici, ottenendo così un notevole risparmio economico, a beneficio dell'ambiente. In questa prospettiva ecologica, possiamo trasformare le comuni lattine di conserve in un piccolo ufficio. Per fare ciò, basteranno pochi e semplici materiali decorativi, come colla e vernice, in modo da rendere più funzionale e ordinata la nostra scrivania.

26

Occorrente

  • lattine vuote
  • colla vinilica
  • vernice
  • nastro adesivo di carta
  • colla a caldo
  • carta per découpage
  • vernice trasparente protettiva
36

Scegliere le lattine

Anzitutto, per trasformare la nostra postazione in un piccolo ufficio, ci occorrono delle lattine vuote. Possiamo scegliere tra le lattine dei pelati, della frutta sciroppata o dei legumi, l'importante è che non abbiano il bordo superiore tagliente. Laviamole quindi con cura ed eliminiamo le varie etichette incollate all'esterno, dopodiché asciughiamole ed iniziamo la nostra trasformazione. Una soluzione veloce, consiste nel rivestirle con una vernice spray; lasciamole poi asciugare per almeno un'ora. Trascorso il tempo necessario, spruzziamo una seconda mano, tenendo la bomboletta ad una distanza di circa 20 centimetri e procedendo in direzione verticale.

46

Decorare le lattine

Successivamente, carteggiamo la superficie delle lattine con della carta abrasiva, in modo da rimuovere eventuali scolature. Possiamo rifinire il lavoro rivestendo le lattine con della carta colorata, oppure dipingendole con motivi fantasia o geometrici. Per rivestirle, dobbiamo semplicemente stendere sulle lattine uno strato di colla vinilica e, prima che questa si asciughi, applicare la carta. Una volta fatto ciò, strofiniamo delicatamente la superficie con una spugna umida, per evitare la formazione di bolle d'aria. In seguito, passiamo due mani di vernice protettiva trasparente. Per trasformare le lattine con il découpage, invece, dobbiamo stendere prima uno strato di vernice.

Continua la lettura
56

Terminare il lavoro

Una volta asciutta, incolliamo sulle lattine i vari soggetti scelti. Su questi, applichiamo uno strato di colla, insistendo sui bordi delle immagini. Per formare delle righe, sovrapponiamo sulla superficie già verniciata delle strisce di nastro adesivo di carta, dopodiché passiamo una mano di colore, lasciamo seccare e stacchiamo il nastro sottostante. A questo punto, scegliamo come assemblare i vari contenitori: possiamo decidere di metterne uno al centro e gli altri intorno, comporli a piramide, sovrapponendoli orizzontalmente, oppure saldarli l'uno con l'altro con della colla a caldo. Infine, riempiamoli con penne, pennarelli e tutto il materiale da ufficio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

10 idee per riciclare le lattine di birra

Bricolage

Come Realizzare E Decorare Dei Vasi Di Lattine

Bricolage

Come realizzare un portamatite con carta e lattine

Bricolage

Come fare un centrotavola con le lattine

Bricolage

Come riciclare la lattine vuote

Bricolage

Come fare farfalle con le lattine

Bricolage

Come Riciclare Delle Lattine Creando Una Lampada

Bricolage

Come creare un camion con le lattine di Coca Cola