Tramite: O2O 20/02/2017
Difficoltà: facile
17
Introduzione

Negli ultimi anni si è sempre più diffuso l'utilizzo di lampadine a risparmio energetico a discapito delle vecchie lampadine ad incandescenza. Non sempre la sostituzione avviene alla rottura di queste ultime e quindi cosa farne? In questa guida vi proponiamo una soluzione decorativa per riciclare le vecchie lampadine ad incandescenza. Vediamo insieme, passo dopo passo, come dare nuova vita alla vecchie lampadine e trasformarle in contenitori decorativi.

27
Occorrente
  • Vecchie lampadine
  • pinza a punta fine
  • carta di giornale
  • un panno vecchio
37

Prima di iniziare vi raccomando caldamente di lavorare con calma e molta precauzione: dovrete lavorare con il vetro, oltretutto sottile, e potreste farvi male.
Innanzitutto afferrate la lampadina proteggendovi con un panno vecchio o, meglio ancora, con una vecchia calza di spugna. Con l'ausilio di una pinza a punta sottile, sollevate la piastrina di ferro che tappa il bulbo, forzatela con movimenti delicati fino ad eliminarla del tutto. Non esercitate troppa pressione in prossimità del vetro poiché questo è presente fino alla prima metà della filettatura di metallo.

47

Passate ora al vetrino nero che fa da membrana: dovrete romperlo con grande cura, per evitare di rompere anche il bulbo. Vi suggeriamo di provare con un apriscatole o con le stesse punte della pinza usata in precedenza. Non vi resta quindi che prelevare ed eliminare i filamenti elettrici che si trovano all'interno del bulbo, svuotare accuratamente i residui di vetro su un giornale, accartocciarlo e gettarlo.
Una volta pulita la lampadina dovrete decidere se utilizzarla come vasetto: in tal caso dovrete procurarvi un supporto su cui appoggiare il bulbo. Una buona soluzione è l'anello di plastica di una tenda da doccia oppure un qualsiasi cerchietto avente diametro adeguato. Versatevi dell'acqua, aggiungete una bella gerbera ed il gioco è fatto.

Continua la lettura
57

In alternativa potreste decidere di appenderla: in questo caso dovrete disporre di un trapano, con cui forare il tappino di metallo della lampadina in due punti speculari, infilarci del cordoncino o fil di ferro, annodare ed appendere. Per rifinire la vostra vecchia lampada provate a decorarla con vernice acrilica, magari con tanti piccoli pois colorati. Potreste provare a realizzare lo stesso lavoro con più lampadine e unirle con un unico filo così da creare un decoro da poter appendere su una parete.

67

Adesso che sapete come riutilizzare una vecchia lampadina potrete adattarla all'occasione che più vi interessa. Potreste sfruttare questo lavoro di fai da te per realizzare una decorazione per il periodo natalizio ad esempio potreste riempire la lampadina con palline di polistirolo e utilizzarle come decoro per il vostro albero.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare elementi decorativi con il filo di ferro

Bricolage

Come Sostituire I Bottoni Decorativi Del Divano

Bricolage

Come fare dei ragni di carta decorativi per Halloween

Bricolage

Come riutilizzare i contenitori per le uova

Bricolage

Come realizzare fiori decorativi con le verdure

Bricolage

Come Creare Dei Coniglietti Decorativi in legno

Bricolage

Come Utilizzare I Contenitori Vuoti Del Latte

Bricolage

Come Trasformare E Decorare Una Tegola In Un Originale Portalumi