Come trasformare tazze e teiere in simpatici vasi per le piante

  • 26 06 2022

1/4 – Introduzione

Tazze e tazzine, anche se sbeccate o rotte, possono diventare bellissimi vasi per piante di tutti i tipi. Potrai inserirli nell’aiuola di casa, oppure sul balcone e creare angoli suggestivi anche indoor. Ecco come fare e tante idee facili da replicare.

Per realizzare dei vasi per fiori e piante in autentico stile reciclyng devi scegliere le tazzine e le teiere ideali. Non importa che siano in ottime condizioni, anche quelle sbeccate o rotte possono fare al caso tuo. L’importante è che abbiano il fondo integro e bordi adeguatamente alti per contenere terriccio e radici. Se disponi di tazzine con i piattini potrai usare questi ultimi come sotto-vaso ed evitare di bagnare mobili e mensole.

2/4 – Scegli i fiori e le piante

Perfette da inserire nei vasi creati con tazze e tazzine di porcellana sono le succulente, cioè le piante grasse. Queste non necessitano di molta terra e anche a livello idrico non hanno esigenze particolari. Inoltre sono molto belle da vedere e ne trovi di piccole dimensioni, perfette per le tazzine da caffè. Per le teiere invece opta per le piantine aromatiche come la salvia, il rosmarino, la lavanda, tutte specie che dureranno anche più di un anno se ben curate.

3/4 – Crea angoli verdi in casa o all’esterno

In giardino potrai far sbucare da un’aiuola o da un angolo roccioso le tue tazzine contenenti fiori e piante. Specialmente se sono sbeccate o rotte potrai nasconderle proprio nel terriccio e creare angoli dal mood rètro. Indoor puoi invece sfruttare le teiere e appenderle come fossero kokedama, oppure disporle in cima ad una credenza o sui gradini esterni di una scala a giorno.

4/4 – Altre idee vincenti per vasi con tazze e teiere

Le vecchie tazzine e le teiere si prestano benissimo al reciclyng, al riciclo creativo e sono ideali abbinate alle piante perché fungono naturalmente da contenitori. Non solo, se le tue sono molto rotte potrai sistemarle con la tecnica orientale del kintsugi incollandole con colla color oro, oppure puoi prendere spunto dalle tecniche del mosaico dell’artista italiano Massimo Menardo. Lui trasforma le vecchie ceramiche in tessere che incolla su qualsiasi supporto, anche su anfore e vasi in terracotta. Puoi anche commissionare le tue creazioni chiedendo di utilizzare le tue vecchie tazzine e teiere rotte.

Riproduzione riservata