Come trasformare un anello della tenda in una ghirlandina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nel riciclo, tanti oggetti in disuso o in dismissione si possono inaspettatamente trasformare in altri prodotti. Avranno nuova vita e nuove destinazioni. L'arte del fai da te è davvero variegata, con infinite e bellissime creazioni. Una ghirlandina è un soggetto natalizio che si presta facilmente a questo genere di realizzazioni. Con dei semplici materiali di riciclo ed in brevissimo tempo, si otterrà una splendida ghirlandina natalizia. Potremo decorare in modo originale il nostro albero di Natale. Oppure appenderla alla porta d'ingresso, per dare il benvenuto a tema ai nostri ospiti. Con questo tutorial scopriremo come trasformare un semplice anello della tenda in una delicata e romantica ghirlandina.

27

Occorrente

  • Anello da tenda in legno; nappina; semi vari, bacche, pigne, roselline di canutiglia.
37

Per trasformare un anello della tenda in una ghirlandina, procuratevi l'occorrente. Vi servirà un anello di legno della tenda. Ovvero quello che si usa per fissare la tenda stessa al bastone. È bene che misuri circa quattro o cinque millimetri di spessore. Cominciate ad annodare l'estremità di un cordone all'anello. Quindi, cercando di non lasciare ulteriori spazi vuoti, fate passare il cordone attraverso di esso, in modo da ricoprire l'intera superficie. Procedete con calma ed ordine, per non sovrapporre gli strati. Infine avvolgete con il nastro adesivo la parte finale della corda, in modo che non possa sfilacciarsi. Alternativamente, specie se avete scelto un cordoncino di un colore non chiaro, è possibile bruciacchiare la parte finale della corda. A tal fine, usate una fiamma libera, come un accendino. Lasciate che si avvii un principio di combustione ed immediatamente dopo pressate l'area con le mani. Il tutto si salderà perfettamente.

47

A questo punto, per trasformare un anello della tenda in una ghirlandina, prendete del nastro adesivo e tagliatelo a metà. Inserite una goccia di colla a caldo sul punto in cui avete iniziato ad avvolgere il cordone, internamente all'anello. Poi attorcigliate ancora la corda, tenendola ben tesa tra il pollice e l'indice. Rendete perfettamente piatta la decorazione, lisciandola con le mani ed avvicinando tutti i giri del cordone tra di loro. Ad ogni giro potrebbe essere opportuno solidificarli reciprocamente, tramite l'applicazione di una piccola ulteriore quantità di colla a caldo.

Continua la lettura
57

Ora infilate una nappina dorata, di adeguate dimensioni, tra due giri del cordone ed attorcigliate la treccia di chiusura. Quindi nascondete il nodo nella ghirlanda. Tenendo la nappina come punto di riferimento centrale, è consigliabile applicare con la colla a caldo tutti gli elementi di decoro. Ad esempio, potrete utilizzare vari tipi di granaglie, delle bacche colorate, piccole pigne o magari delle delicate roselline di canutiglia. Ed ecco che abbiamo appena scoperto come trasformare l'anello della tenda in una ghirlandina. A discrezione dell'operatore è possibile fissare ulteriormente il tutto con della colla spray.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sostituendo gli elementi di decoro, la nostra ghirlandina può diventare l'addobbo ideale per un altro genere di festa, come un compleanno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare embrasse per tenda

Bricolage

Come riutilizzare un anello per le chiavi

Bricolage

Come realizzare un anello a fiore con le perline

Bricolage

Come aggiustare la misura di un anello

Bricolage

Come creare una tenda con le bottiglie

Bricolage

Come fare un anello di feltro

Bricolage

Come cucire una fettuccia sulla tenda

Bricolage

Come decorare una tenda bianca